La leggenda di Guinefort, il cane guaritore dei bambini



Guinefort: storia di un cane martire e santo

guinefort cane santoQuando si pronuncia la parola martire ad una persona, il primo pensiero che si formulerà nella testa di quest’ultima è un cristiano sottoposto a torture durante la predicazione della parola di Dio e poi fatto santo per questo motivo.

Quindi, se vi chiedessi chi è San Guinefort, sicuramente la prima risposta sarebbe qualche martire francese, visto il nome! Il martire francese è esatto, con l’unica differenza che all’appellativo santo non si accosta la figura di un uomo ma di un cane e nello specifico di un levriero. Eh si! Guinefort era un levriero che viveva in un castello, con il padrone, che era un abile cavaliere, e il figlio ancora neonato di quest’ultimo.

 

 

Secondo la leggenda, il cane fu lasciato solo con il neonato e quando, il cavaliere tornò, trovò la culla del figlio vuota ed insanguinata, e accanto alla stessa Guinefort con la bocca tutta insanguinata. La visione di tale spettacolo fece pensare subito al cavaliere che il cane avesse sbranato il figlio, e per questo motivo pensò bene di ripagarlo con la stessa moneta, uccidendolo con la sua spada.

 

 

Pochi istanti dopo il delitto, udì la voce del neonato, che era sano e salvo sotto il letto, e accanto il corpo senza vita di una vipera, che voleva raggiungere il bambino. Solo dopo il cavaliere capì che il sangue presente sulle fauci di Guinefort era del pericoloso serpente e che quindi, il levriero aveva salvato la vita del piccolo. Accortosi dell’ormai irreparabile errore, decise di dare a Guinefort una degna sepoltura, che divenne meta di molte persone, soprattutto donne che chiedevano aiuto per il proprio figlio.

Video:

Le testimonianze di tale pellegrinaggio variano, ma pare che i bambini malati siano stati portati sulla tomba di Guinefort fino al XIX secolo, nonostante le varie minacce di scomuniche ed eresie il martire Guinefort per il popolo francese era diventato un santo, anche se tale titolo non è mai stato ufficialmente elargito, anzi, il suo culto è stato definitivamente abolito dalla chiesa Cattolica nei primi anni del XX secolo.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
La leggenda di Guinefort, il cane guaritore dei bambini, 9.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cane, guinefort, leggenda
cane ideale
Come scegliere il cane adatto alle proprie esigenze?

Animali domestici, la scelta del cane. Quali sono gli aspetti e i motivi da considerare...

Chiudi