Escluso virus ebola sull’italiana fermata a Istanbul



La ragazza modenese non è affetta dal virus Ebola. I test clinici sulla ragazza, e sul suo amico, sono risultati negativi.

virus ebolaI test clinici che sono stati effettuati sulla giovane modenese ricoverata a Istanbul sono ormai conclusi. Non si tratta né di malaria né di virus Ebola e a confermarlo è l’arcidiocesi di Modena- Nonanatola. Per la giovane che è stata fermata al rientro dal Ciad, il giorno di rientro in Italia è ancora da stabilire. I test sono stati effettuati anche sull’amico della modenese e, per fortuna, sono risultati negativi anche per lui. L’organizzazione del rientro in Italia dei due modenesi è ancora da definirsi e sarà organizzata dal Consolato Italiano che l’Arcidiocesi ha sentitamente ringraziato. ù

 

 

L’Arcidiocesi ha voluto elargire ringraziamenti anche ai Padri Salesiani che si sono occupati dei due viaggiatori durante la loro permanenza a Istanbul. Molto probabilmente la ragazza è stata colpita da una gastroenterite, tipica complicanza dei viaggiatori. In ogni caso, l’Ebola resta un virus senza precedenti. Per non parlare poi dei medici, infermieri e altri operatori sanitari che sono stati colpiti: ad oggi sono circa 240 gli operatori sanitari che hanno sviluppato il virus in Liberia, Guinea, Nigeria e Sierra Leone.

 

 

Di questi purtroppo ne sono morti 120 secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. Secondo l’Oms, il personale è stato infettato a causa della carenza, p dell’uso improprio, di mezzi di protezione individuale. Ma non solo. Il personale medico, colto da compassione, lavorerebbe nei reparti di isolamento, il doppio delle ore previste. Insomma sembra proprio che i medici siano costretti a pagare pesantemente l’assistenza a coloro che sono stati colpiti dall’Ebola. Una situazione molto difficile che rende ancora più difficile la lotta contro il virus.

Video:

Fonte: http://www.lastampa.it/

-------------
-------------

 

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... ebola, notizia del giorno, salute
banana foto
Banana: proprietà nutrizionali ed effetti sulla salute

La banana fa bene, ecco perchè Quando si pensa alla banana l'accostamento alla popolarissima e...

Chiudi