Amazon Fire Phone: un fallimento annunciato


Il tanto pubblicizzato smartphone 3D marchiato Amazon non ha riscosso il successo sperato. Ecco perché.

Amazon Fire PhoneAmazon sperava di entrare a pieno diritto in quella ricca fetta di mercato che spetta agli smartphone con la presentazione del nuovo e annunciato come innovativo Amazon Fire Phone. Ma le aspettative dell’azienda sono state disattese, pare infatti che il grande pubblico non abbia apprezzato il nuovo device.

Secondo un’indagine del Guardian non ci sono attenuanti, questo smartphone si è rivelato un vero e proprio flop commerciale. C’è chi parla di insuccesso prevedibile, come sostenuto da numerosi analisti. Quali sono i motivi principali di questo insuccesso?

Il primo errore imputabile ad Amazon è il fatto di essere entrato in questo mercato con abbondante ritardo rispetto ai diretti concorrenti. L’ultimo arrivato deve avere un prodotto innovativo e funzionale per potersi fare largo tra le numerose offerte già presenti nel mercato.

-------------
-------------

Il Fire Phone di Amazon non aveva queste caratteristiche e la presenza dell’interfaccia tridimensionale interattiva non è bastata a conquistare il pubblico, che proprio non ha ritenuto giustificato il prezzo di 649 dollari. The Guardian ha reso noto i dati relativi al traffico mobile generato dagli smartphone di Amazon, traffico che risulta pressoché irrilevante.

Una della stime più ottimistiche indicherebbero la presenza di 35 mila unità di questi smartphone negli USA. Amazon non ha confermato queste cifre, ma pare evidente che di poco si discostano dalla realtà. Un altro motivo dell’insuccesso è da ricercare nell’accordo fatto dall’azienda con AT&T, compagnia telefonica americana, che vede indissolubilmente legato lo smartphone con quel gestore. Non per ultimo il prezzo è stato ritenuto troppo elevato, al pari di prodotti ben più quotati quali iPhone e Galaxy S.

Nulla di fatto pertanto per Amazon che deve accettare una evidente sconfitta.

http://www.theguardian.com/technology/2014/aug/26/amazon-fire-phone-sales-data

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... amazon, amazon fire phone, fallimento, smartphone
9 settembre apple iphone 6
Iphone 6, presentazione il 9 settembre 2014

Il 9 settembre Apple presenterà l'Iphone 6 e le altre novità L'evento si preannuncia come...

Chiudi