Relazione tra cibo e film famosi



Molti film diventati delle vere e proprie icone sono famosi non solo per le scene più belle, ma anche per alcuni piatti. Ecco la relazione tra cibo e film culto.

amelie cibo film famosiOgni persona, anche se non è un vero e proprio appassionato di cinema, ha nel cuore un film in particolare.

Può darsi che si leghi un ricordo d’infanzia, che ci abbia fatto crescere, che sia il film visto con la persona amata o altro ancora, ma la sostanza non cambia.

Si sanno recitare a memoria le scene più importanti e più belle, ogni volta che lo trasmettono in Tv ci si sofferma a guardarlo e ogni volta si ha un tuffo al cuore per ogni colpo di scena, infine, immancabilmente si aspetta il finale con trepidazione, pur avendolo visto un miliardo di volte.

Esiste una sottile relazione tra cibo e film cult: molte pellicole sono certamente ricordate per alcune scene epiche, ma se ci si sofferma a pensare ai film cult più famosi, si converrà che siano presenti dei piatti e delle bevande particolari. Forse è un po’ esagerato dire che abbiano contribuito a segnarne l’epoca, ma certamente si è tentato almeno una volta a realizzarli. Il piatto che ha contribuito a diffondere lo stereotipo italiano in America è la salsa di pomodoro con le meatballs, ossia le polpette, presente nel film Il Padrino diretto da Francis Ford Coppola.

Altro film culto è il francese Il favoloso mondo di Amélie, risalente al 2001. La protagonista, una ragazza sognatrice e particolare, è ghiottissima della Creme Brulèe, e si diverte a spaccare la superficie col cucchiaio per sentirne il rumore.

-------------
-------------

Anche i bambini non sono immuni. La saga di Harry Potter ha contagiato miliardi di ragazzini in tutto il mondo, quindi si può chiedere tranquillamente a uno di loro cosa sia la burrobirra. Per la cronaca, è una bevanda per maghi fatta di birra, burro fuso, uova, zucchero e chiodi di garofano o zenzero. Se ai maghi fa effetto dissetante, agli elfi farebbe ubriacare.

Indimenticabile la pellicola Pulp Fiction, come indimenticabili sono gli hamburger, mentre nel film Titanic, è presente una bevanda, la birra scura irlandese.

Pure la saga di Indiana Jones contiene un riferimento al cibo, anche se un po’ disgustoso: una strana zuppa di dubbio colore e con occhi che galleggiano.

Mine vaganti ha come perno fondamentale un vassoio di pasticcini, mentre nel primo episodio di Rocky, il protagonista beve le uova crude.

E come dimenticare il capolavoro di Stanley Kubrick, Arancia Meccanica, dove il protagonista Alex oltre che ascoltare la sinfonia n.9 di Beethoven sorseggia un bicchiere di latte?

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, ovviamente, è incentrato sui dolciumi a base di questo ingrediente, mentre in C’era una volta in America, Patsy mangia una charlotte russa.

Indimenticabile Forrest Gump che stringe tra le mani una scatola di cioccolatini (e la frase “la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita”), mentre il pirata Jack Sparrow, specie nel primo episodio della saga dei Pirati dei Caraibi, mangia spesso delle mele verdi.

Anche ne Il Signore degli Anelli c’è un chiaro riferimento al cibo, ossia il lembas. Esso è il pane di via, un pane elfico molto nutriente, a forma di sottili tartine e rimane fresco per mesi, se ben conservato. E’ adatto per chi deve intraprendere lunghi viaggi, come appunto i protagonisti della saga. Gli elfi sono gelosi della ricetta, anche se nel film non hanno problemi ad offrirlo anche agli umani e alle altre razze.

Ne Il Grande Lebowski, il protagonista beve spesso un White Russian, un cocktail a base di vodka, variante del Black Russian, con gusto delicato e dolce, tanto da essere considerato un dessert.

Anche Rambo ha bisogno di mangiare, tanto da cacciare un cinghiale, mentre il film più famoso di tutti, Dirty Dancing, ha una scena cult, ossia quella del cocomero.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cibo e film, film
The Incredibile Mr. Limpet
The Incredibile Mr. Limpet, ecco le anticipazioni del film

 Arriva nei cinima il remake del film "l'ammiraglio è uno strano pesce" Il regista Richard...

Chiudi