Consulente ruba 7 milioni di euro ai suoi clienti e li perde al Casinò



Ha sottratto sette milioni e li ha giocati al Casinò: consulente indagato in Svizzera

 

Si sa che un’usanza molto italica consiste nel portare i propri soldi all’estero per sfuggire alla morsa delle nostre tasse e della Guardia di Finanza, con la Svizzera ai primi posti delle preferenze per la segretezza garantita dagli istituti bancari locali. A volte, tuttavia, cercare di sfuggire ai propri doveri civici rischia di essere controproducente ed è quanto successo ad alcuni cittadini italiani, che hanno perso somme ingenti per averle consegnate in gestione a un consulente finanziario, anch’egli italiano, che però le ha dilapidate al Casinò.

Il consulente si è costituito nei giorni scorsi e ha confessato di aver sottratto e sperperato una cifra vicino ai 7 milioni di euro. L’uomo agiva non solo alle spalle dei suoi clienti, ma anche della filiale di Lugano della banca Julius Baer, dove lavorava come esterno, che ora si è costituita parte civile. Il consulente con il vizio del gioco è già stato paragonato a Bernard Madoff, uno dei più grandi truffatori della storia, per la sua tendenza a coprire i buchi che generava creandone di più grandi da un’altra parte, fino a quando la situazione è diventata ingestibile e l’uomo ha deciso di costituirsi.

 


Le autorità elvetiche parlano di circa una trentina di soggetti truffati, ma potrebbero essere molti di più, così come più ingente potrebbe essere la cifra effettivamente trafugata dal consulente. Al momento, infatti, è pervenuta una sola denuncia perché tutti i clienti in questione avevano portato i loro soldi in Svizzera proprio per non doverli dichiarare in Italia. Una loro uscita alla luce del sole potrebbe comportare una indagine della Guardia di Finanza italiana, con il rischio che il danno subìto diventi decisamente più grave.

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/09/04/news/consulente_lugano_casin_truffa-94975470/?ref=HREC1-6

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in casin, casinò, consulente, denuncia, guardia di finanza, lugano, reato, svizzera
Furti sul treno, campagna informativa ‘Stai attento! Fai la differenza’

Viaggi in treno, volantini FS per difendersi da furti e truffe  I viaggi in treno,...

Close