Samsung Gear VR: realtà virtuale in mobilità



Godere della realtà virtuale anche sui giochi in versione mobile. E’ la novità introdotta da Samsung all’IFA di Berlino.

 

L’annuncio è arrivato qualche giorno fa insieme alla presentazione del Galaxy Note 4. Samsung ha parlato di Gear VR un dispositivo in grado di far provare un’esperienza unica a tutti i videogiocatori in mobilità.

Si tratta di un Oculus Rift (schermo da indossare sul viso), con un display capace di contenere nell’alloggiamento un Note 4. L’interazione con lo smartphone è fondamentale, perché Gear VR è sprovvisto di schermo. Fra i giochi già ottimizzati per questo nuovo dispositivo troviamo Temple Run. Keith Sheperd, creatore di Temple Run ha ribadito l’importanza della realtà virtuale dicendo: “La realtà virtuale cambia completamente l’esperienza di gioco. La realtà virtuale ci dà nuove opportunità per creare delle esperienze sensazionali”. Come era prevedibile è già iniziata la corsa per creare giochi adatti a Gear VR. Fireproof Studios ha dichiarato di essere già all’opera per la realizzazione di un nuovo videogames chiamato Omega Agent, che porterà i giocatori a indossare i panni di una spia capace di usare armi futuristiche come ad esempio un jet pack.

Oltre ai titoli nuovi sono previsti anche adattamenti di titoli più famosi, come ad esempio già avvenuto con Temple Run. Samsung Gear VR rappresenta una buona alternativa alla realtà virtuale desktop. John Carmack, CTO di Oculus VR ha parlato in modo entusiasmante della realtà virtuale e delle possibilità offerte da questo dispositivo Samsung. “Provare la mobile VR dà le stesse sensazioni che si hanno quando si prova la destkop VR per la prima volta, ovvero sembra di intravedere qualcosa del futuro.

Questa è fantascienza resa reale, ed è solo l’inizio”. Si prospettano per il futuro ulteriori utilizzi e non solo relativi al mondo dei videogames. IMAX ha infatti assicurato che in futuro renderà disponibili trailer e documentari in 3D e con visuale a 360 gradi. Con l’impiego dell’audio tridimensionale, sarà un’esperienza davvero unica.

Il mondo virtuale diventa sempre più reale.

-------------
-------------

http://www.forbes.com/sites/alexkonrad/2014/09/03/samsung-announces-galaxy-note-4-virtual-reality-device-and-note-edge/

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... 3d, galaxy note 4, gear VR, giochi
Sculture di carta da un’unica pagina A4: le opere straordinarie di Peter Callesen

Mini sculture in 3D ottenute da un foglio di carta A4: la fotogallery delle opere...

Chiudi