Autovelox di Gaeta spostato dal Comune

Il nuovo punto dov’è stato collocato l’autovelox di Gaeta sulla via Flacca
Uno dei tanti autovelox che costellano la via Flacca, tra Gaeta e Sperlonga, è stato spostato dai tecnici del Comune di Gaeta. Parliamo in particolare dell’autovelox in località Sant’Agostino, posizionato in prossimità del Summit Hotel, sulla corsia esterna, in direzione Formia (ovvero direzione Napoli).
Ora l’autovelox stesso è stato spostato più avanti, verso l’Aeneas Landing, come indicato da Google Maps.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Lo spostamento dell’autovelox ha suscitato un grande dibattito sul portale telefree.it, tra chi è favore e chi è contrario.
Uno degli utenti del portale, per esprimere il suo consenso all’autovelox se ne esce con la frase: “se nell’automobilista si crea un clima d’incertezza di posizionamento esso è costretto ad andare piano su tutta la tratta.SICUREZZA RAGGIUNTA,vero scopo dell’autovelox e del motivo per cui è previsto dalla legge”.
Non sono affatto d’accordo. Credo anzi che si possa essere a favore della sicurezza e contrari agli autovelox al tempo stesso. Gli autovelox sono nati per far cassa, diciamolo. Spostarli ogni tot mesi o anni non serve a granchè. Magari il furbetto informatissimo, che va su Internet e viene a conoscenza della nuova location dell’autovelox, continuerà a trasgredire la legge, rallentando solo in prossimità della macchinetta rilevatrice di velocità. E magari una persona che rispetta i limiti e si distrae un attimo e va a 70 all’ora, viene multato. Non è così che si fa sicurezza. Sicurezza vuol dire assicurare agli automobilisti condizioni di guida agevoli, quindi strade in buone condizioni e soprattutto illuminazione adeguata, innanzitutto. E poi maggiori controlli sulle strade, che non mirano a controllare la velocità di punta in una zona, bensì la velocità media (esempio tramite i tutor). Ma la vera sicurezza la si fa con una maggiore educazione stradale, e rispetto del codice della Strada, della segnaletica orizzontale (quante volte sorpassiamo in doppia striscia) e della distanza di sicurezza. E quella deve essere insegnata nelle scuole e autoscuole. Altro che autovelox.
loading...
Pingback: La mappa degli autovelox: Google maps online di autovelox in tutto il mondo | link utili