Troppe tasse, sei mesi l’anno tutti per il Fisco



Quanto si lavora ogni anno per pagare le tasse? Ecco i dati allarmanti aggiornati a quest’anno

tasse 2014 italiaLe famiglie ogni anno, per pagare i tributi, le tasse, i contributi previdenziali e le imposte, devono lavorare in Italia per quasi sei mesi, quest’anno fino allo scorso 11 giugno del 2014.

A rilevarlo è stata la Cgia di Mestre nel sottolineare come i contribuenti siano letteralmente torchiati dal Fisco in virtù di un carico fiscale che si aggira mediamente sui 15.330 euro annui a famiglia. Trattasi di ben 1.277 euro al mese comprendenti tasse, contributi previdenziali, imposte e tributi come le addizionali locali, il bollo auto e, tra l’altro, anche il canone Rai.

Eppure nel 2013, in accordo con il Rapporto dell’Associazione degli artigiani mestrina, la pressione fiscale rispetto all’anno precedente era scesa grazie all’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Nel 2014 invece la pressione fiscale, salita al livello record del 44%, risente dell’aumento dell’aliquota Iva e dell’introduzione della Tasi, la Tassa sui servizi indivisibili.

E’ stato di conseguenza più che compensato da altre tasse non solo il taglio dellIrap a favore delle imprese, ma anche il bonus Irpef da 80 euro mensili varato dal Governo Renzi per i lavoratori dipendenti che percepiscono redditi medio/bassi.

Video:

A fronte di un così elevato prelievo fiscale a carico delle famiglie, in molte Regioni italiane però i servizi offerti ai cittadini non sono all’altezza generando una situazione ed una condizione insopportabile. Questo è quanto, tra l’altro, ha messo in evidenza il Segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, riferendosi ai trasporti, alla scuola, alle infrastrutture ed alla sanità.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Troppe tasse, sei mesi l'anno tutti per il Fisco , 1.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... 80 euro renzi, cgia di Mestre, fisco, imprese, irpef
aliquote tasi
Aliquote e detrazioni Tasi 2014: ultima chiamata per i Comuni

I comuni che non hanno stabilito le aliquote Tasi hanno tempo fino al 10 settembre....

Chiudi