Quarto viaggio per il Pontefice: Papa Francesco arriva in Albania

Nuovo viaggio per Papa Francesco. Grande accoglienza in Albania dove ad aspettarlo c’era una folla di fedeli.
Sono moltissime le persone che, lungo i viali di Tirana, hanno atteso l’arrivo del Papa. Molto delle vie sono decorate con bandiere vaticane albanesi e, nella via principale, sono state “esposte” tutte le foto dei 40 martiri albanesi morti per fede. Un’accoglienza davvero sorprendente considerando che gran parte del popolo albanese è musulmano (soltanto il 15% della popolazione è cattolico). Il Papa, mentre era in volo da Roma a Tirana, ha spiegato ai giornalisti quanto fosse esemplare il fatto che in Albania c’è una convivenza pacifica tra le religioni.
Ecco le dichiarazioni del Papa ai giornalisti: «L’Albania è un Paese che ha sofferto ma poi è riuscita a trovare una pace con le differenze religiose. E questo è un bel segno per il mondo, il dialogo, la pace e l’equilibrio a favore della governance». Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ribadito ancora una volta che la comunità ha grande interesse per il suo viaggio in Albania. Ma non solo. Napolitano ha anche ringraziato il Papa per il messaggio che quest’ultimo gli ha lasciato prima della partenza. Così come ha fatto sapere il Presidente della Repubblica, la comunità internazionale ha molto interesse per la sua missione in un Paese che, dopo 21 anni, è stata protagonista di un percorso di consolidamento della democrazia, avvicinandosi di conseguenza alla famiglia europea.
Il Quirinale ha fatto sapere, tramite un comunicato, che questa visita sarò di grande conforto per chi dedica la sua vita alla fede facendo grandi sacrifici. Il Papa con la sua missione intende promuovere il dialogo e la pace in un paese in cui le tensioni non sono state risolte del tutto.
loading...
Vorrei conoscere ma come sidice chi nona santi i paradisso nona nessuno ?