Preti pedofili, Monsignor Wesolowski arrestato su ordine di Papa Francesco



Allarme pedofilia in Vaticano: arrestato Monsignor Jozef  Wesolowski. E’ la prima volta in assoluto. L’uomo era ridotto non faceva più parte della Chiesa, dopo le pressioni del’Onu

monsignore arrestato vaticano pedofiliaIl tentativo di modernizzare e, in parte, rivoluzionare la Chiesa da parte di Papa Francesco è stato testimoniato più volte anche su questo blog, dove alla fine dello scorso anno vi abbiamo parlato della creazione di una commissione anti – pedofilia voluta dal Pontefice, con lo scopo di studiare e mettere in atto protocolli finalizzati alla prevenzione degli abusi sui minori.

 


La lotta contro la pedofilia voluta da Papa Francesco ha raggiunto l’apice in queste ore con l’arresto, il primo nella storia del Vaticano, di Monsignor Jozef  Wesolowski, ex Nunzio apostolico presso la Repubblica Dominicana. Il 66enne di origini polacche, nominato Vescovo nel 2000 da Papa Wojtyla, ha una carriera da diplomatico alle spalle con numerosi incarichi da rappresentante della Santa Sede in giro per il mondo. Nell’estate dello scorso anno, durante il suo ultimo mandato da Nunzio, Monsignor Wesolowski era finito al centro di uno scandalo a causa delle sue frequentazioni, provate anche da numerose testimonianze, di una spiaggia dominicana presso cui l’uomo adescava bambini, offrendo loro denaro in cambio di prestazioni sessuali.

Lo scandalo non ha tardato a esplodere così che la Curia, anche a seguito della pressione esercitata dall’Onu, ha avviato un processo amministrativo penale canonico che ha portato alla riduzione allo stato laicale dell’ex Nunzio. La gravità delle accuse mosse all’uomo, tuttavia, ha indotto il Vaticano a non limitarsi a una pena di tipo amministrativo, così l’Ufficio inquirente ha disposto un provvedimento restrittivo che ha portato all’arresto dell’ex Nunzio, ora ai domiciliari a causa dei suoi problemi di salute. Padre Lombardi, portavoce della Santa Sede, ha confermato che l’iniziativa è stata assunta per volere diretto di Papa Francesco.

GD Star Rating
loading...
Preti pedofili, Monsignor Wesolowski arrestato su ordine di Papa Francesco, 10.0 out of 10 based on 1 rating
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in arresto, bambini, chiesa, commissione anti pedofilia, papa francesco, scandalo
Quarto viaggio per il Pontefice: Papa Francesco arriva in Albania

Nuovo viaggio per Papa Francesco. Grande accoglienza in Albania dove ad aspettarlo c’era una folla...

Close