Gang in maschera terrorizza Milano, ma è una Candid Camera

White Mask tra la gente: Candid camera in stile Arancia Meccanica che spaventa la gente a Milano
Sta facendo discutere l’ultimo esperimento, a metà fra il sociale e il teatrale, messo in piedi da “The Show”, duo composto da Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, che gira Candid Camera per le strade di Milano con lo scopo di scoprire le reazioni delle persone poste di fronte a situazioni particolari. L’ultimo video pubblicato su YouTube dal duo ha per protagonista una gang composta da individui coperti da una maschera teatrale, che girando per Milano durante le ore notturne simula aggressioni ai passanti provocando la loro fuga o, in alcuni casi, una reazione rabbiosa.
Le polemiche sorte su Internet, su YouTube e sulla pagina Facebook di “The Show”, nascono dal fatto che a detta di molti commentatori la Candid Camera intitolata “White Mask Gang tra la Gente” è troppo estrema. Sono in tanti ad accusare il duo di aver esagerato, senza averne diritto, nell’aver spaventato le malcapitate vittime, ma alcuni si sono soffermati anche sull’intrinseca pericolosità di alcune situazioni.
Se, infatti, molti dei passanti coinvolti ha semplicemente tentato una fuga precipitosa, in alcuni casi qualcuno ha provato anche a reagire e in un caso una vittima ha usato una bottiglia per difendersi. Dopotutto non è dato sapere come può reagire qualcuno che, in una strada buia o nel sottopasso della metropolitana, si trova a dover fronteggiare l’aggressività (anche se solo accennata) di un gruppo di persone mascherate, con un rischio non indifferente altresì per l’incolumità degli attori.
Gli organizzatori della Candid Camera si sono difesi sostenendo che la tensione percepita nel video è dovuta anche all’uso di musiche apposite e di un montaggio sapiente, ma che nella realtà le vittime non sono mai state messe in una reale situazione di pericolo. Ogni Candid Camera, inoltre, ha una sua piccola percentuale di rischio, ma la finta gang ha selezionato con cura le vittime per evitare di creare situazioni potenzialmente pericolose.
Di seguito il video che tanto sta facendo discutere:
https://www.youtube.com/watch?v=M9GyWiqOy78
loading...