Pleurite, che cosa è e come si cura



Sintomi e cura della pleurite, un’affezione polmonare che interessa sempre più soggetti senza distinzione di sesso

pleuriteIn questo articolo parleremo della pleurite, che come si può intuire dal suffisso –ite, indica un’infiammazione, e prima di descrivere il decorso e la progressiva sintomatologia della stessa, è necessario dare delle informazioni generali in merito alla parte anatomica interessata, la pleura.

Quest’ultima è una membrana costituita da due parti appiattite chiamate lamine, una di natura viscerale che ricopre i polmoni, e l’altra di natura parietale che avvolge la cavità toracica. Le due lamine insieme costituiscono la cavità pleurica che in condizioni normali contiene del liquido che consente lo scorrimento tra le stesse.

Ritornando all’argomento principale, ossia la pleurite, di solito è scatenata da un’infezione di natura batterica come il bacillo di Koch, ma anche da funghi, virus, embolia polmonare e altri traumi a carico del sistema respiratorio.Come sono diverse le cause, così è il decorso di questo processo infiammatorio, che può sfociare in una pleurite secca oppure in un versamento pleurico.

 


Non è difficile intuire che la sintomatologia è correlata alla forma scatenatasi, e che quindi, la pleurite secca comporta dolori costanti ed intensi al torace, che aumentano con l’inspirazione, a cui si accompagnano una leggera febbre e tosse secca. Se non diagnosticata in tempo la stessa finisce per trasformarsi in un versamento pleurico, che azzererà i dolori e la tosse, ma farà comparire difficoltà della respirazione anche di grave entità.

L’iter diagnostico della pleurite di solito comincia con un esame fisico del torace, continua con la radiografia toracica e si conclude con l’esame del campione di liquido estratto per mezzo della toracentesi; un esame più o meno invasivo, che si effettua sotto anestesia locale, e con l’introduzione di un ago fino al raggiungimento della cavità pleurica, dalla quale verrà estratto il liquido da analizzare.

-------------
-------------

Di solito, la cura della pleurite vede al primo posto il riposo al fine di riassorbire il liquido, poi a seconda degli sviluppi e della gravità dovrà essere mirata, e soprattutto prescritta da un medico esperto del settore.

GD Star Rating
loading...
Pleurite, che cosa è e come si cura, 6.3 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in infezione, malattia, polmoni
sindrome di werner invecchiamento
Sindrome di Werner, diventare vecchi a 20 anni

Sindrome di Werner, che porta un anomalo invecchiamento precoce. Un ventenne sembra che ne ha...

Close