Ello, l’alternativa a Facebook senza pubblicità



Ello è un nuovo social network ancora in fase beta e si accede solo tramite invito. La sua particolarità’? Pubblicità assente.

ello social networkFacebook e Twitter non sono gli unici social network presenti sul web, tra poco uscirà la versione definitiva di un terzo social che, secondo le premesse, può veramente scalzare i due colossi.

Si chiama Ello.co ed è già presente nell’aria: si possono vedere tanti profili Twitter già collegati, oppure dei pop-up su Facebook.

Ello è completamente indipendente, è stato lanciato a marzo ma è già cresciuto molto, tanto da essere soprannominato l’anti Facebook. E oltre il danno la beffa, visto che gli utenti e ne stanno vantando proprio su questo social!

Punto saliente è la politica ad-free, ossia che Ello non ha pubblicità, oltre che essere molto tollerante. Da quanto la creatura di Zuckerberg ha iniziato a scacciare artisti, comunità LGBTQ e altre celebrità per un commento di troppo o una foto un po’ spinta, Ello è letteralmente esploso.

Al contrario di Facebook, Ello non ha moltissime funzioni, ma bisogna tenere conto che è ancora in beta testing. Su Ello si entra ma solo su invito, richiedibile nella pagina principale.

-------------
-------------

E Facebook e Twitter hanno poco da stare tranquilli: nella prima settimana di prova, ad Ello hanno aderito 31mila utenti, i quali lo hanno provato e non lo hanno lasciato più. Inoltre, si sono predisposte misure atte a proteggere le comunità e i gruppi a rischio, come appunto la comunità LGBTQ.

Se ci si ferma un attimo a pensare, ogni post condiviso, ogni amico aggiunto, ogni link cliccato viene convertito in dati e venduto agli inserzionisti, in quanto i social network, a detta dei fondatori di Ello, ormai vedono gli utenti come merce di scambio e non si curano di proteggerli. Ello, non avendo vincoli pubblicitari, vuole essere un posto dove la gente va per connettersi, conoscersi e scambiarsi opinioni, in maniera trasparente e semplice.

In Italia non sembra ancora conosciuto, vedremo in seguito se riuscirà ad entrare nell’Olimpo dei social network.

Fonte:http://www.wired.it/internet/social-network/2014/09/26/ello-un-altro-social-network-che-vuole-battere-facebook/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.