Alfano: “Matrimoni gay contratti all’estero non validi in Italia”



Il ministro dell’Interno Angelino Alfano dice no alla trascrizione degli atti riguardanti matrimoni gay celebrati all’estero

matrimoni gay alfanoQuello dei matrimoni gay è uno dei temi di attualità più scottanti in questo periodo storico, soprattutto in Italia, dove allo stato attuale non sono ancora consentiti. Al di là dell’analisi dei motivi per cui nel nostro paese due omosessuali non possano contrarre un matrimonio civile, a tenere banco in questi giorni è la questione per cui una unione certificata all’estero possa essere o meno ritenuta valida in Italia.

A fronte del divieto di sposarsi in Italia, infatti, i cittadini dello stesso sesso che vogliono comunque unirsi in matrimonio decidono di farlo all’estero, avendo una buona scelta di paesi europei e non in cui la legislazione locale permette le unioni omosessuali.

Al momento del loro rientro in Italia, tuttavia, queste coppie si trovano a dover fronteggiare la necessità di vedere riconosciuto il matrimonio, con alcuni Sindaci che recentemente hanno deciso di iscrivere l’unione nei registri di stato civile. Sul tema comunque c’è ancora molta confusione, perché a fronte di un giudice di Grosseto che ha ordinato al Comune di registrare tutte le unioni gay contratte all’estero, solamente pochi giorni fa il prefetto di Bologna ha di fatto intimato al Comune emiliano di interrompere la medesima procedura.

A cercare di fare chiarezza sul tema ci ha provato in queste ore il ministro degli Interni Alfano, il quale ha ribadito che allo stato attuale il matrimonio gay in Italia non è consentito, invitando quindi i sindaci ad adeguarsi alla legislazione vigente.

 

Video:

I vari prefetti riceveranno a breve una circolare in cui verranno invitati a contattare i Sindaci affinché le trascrizioni di matrimoni gay contratti all’estero vengano cancellate. Nel caso in cui i primi cittadini non rispondano a questo invito la cancellazione avverrà d’ufficio.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Alfano: “Matrimoni gay contratti all’estero non validi in Italia”, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... angelino alfano, divieto, gay, legge, matrimoni gay
polizia allo stadio
La Polizia allo stadio sarà pagata dalle società di calcio

I poliziotti allo stadio pagati dalle società di calcio, e non dallo Stato: la proposta...

Chiudi