Si è suicidata Brittany, la malata di cancro che ha deciso quando morire

E’ malata terminale, e ha deciso di morire da sola, con l’eutanasia tra pochi giorni, anzichè tra sei mesi, tra mille sofferenze. Aggiornamento: la ragazza si è suicidata
Al pari del matrimonio per le coppie omosessuali, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa in relazione alle dichiarazioni di Alfano, l’eutanasia, pratica non consentita in Italia, è un’altra tematica piuttosto forte e che ciclicamente divide gli italiani. Nonostante battaglie forti combattute in passato da alcuni malati terminali, il vuoto legislativo sull’argomento continua a persistere nel nostro paese, tanto che Piergiorgio Welby, conosciuto per il suo impegno per il riconoscimento del diritto all’eutanasia, nel 2006 riuscì a ottenere di essere sedato e staccato dal respiratore, ma con noie legali non indifferenti per il medico che lo assistette nella procedura.
Diversa la situazione in altre parti del mondo, con gli Stati Uniti che possono annoverare alcuni stati in cui la cosiddetta “dolce morte” è consentita.
E’ proprio da uno di questi stati, l’Oregon, che arriva una storia che ha commosso gli USA e sta facendo il giro del mondo, e che ha per protagonista una donna di 29 anni che, malata di tumore al cervello, ha scelto la data in cui morirà. Brittany, questo il nome della giovane, dopo aver scoperto di avere il cancro è stata sottoposta a una operazione e a un ciclo di cure, ma dopo che lo scorso aprile la malattia è tornata più aggressiva di prima, ha scelto di non farsi più curare e di sottoporsi a eutanasia.
I medici sono stati chiari e hanno predetto per Brittany una morte entro sei mesi e fra dolori atroci, così questa giovane moglie ha deciso di festeggiare il compleanno del marito, il prossimo 31 ottobre, e il giorno dopo assumere i farmaci che le permetteranno di spegnersi serenamente. Brittany, che nel frattempo si sta impegnando a favore dei malati terminali in California, ha deciso anche di pubblicare un video in cui spiega la sua decisione, rivendicando il diritto di scegliere di morire senza sofferenze e con dignità.
Ecco un estratto del video che sta commuovendo il mondo:
AGGIORNAMENTO: la ragazza si è suicidata.
loading...