Sintomi della dispepsia



Dispepsia: dalla sintomatologia alla diagnosi fino alle possibili conseguenze

dispepsiaLa dispepsia è un disturbo gastrico che si manifesta nel soggetto con aerofagia, rigurgito acido, eruttazione, nausea, vomito e una continua sensazione di bruciore che va dallo stomaco alla gola, che prende il nome di pirosi. L’origine della dispepsia è riconducibile ad una serie diversa di cause che vanno dalla eccessiva produzione di acidi gastrici, alla consumazione di cibi troppo grassi, fino alla cattiva abitudine di mangiare troppo velocemente masticando inadeguatamente. C’è da aggiungere che alcune volte la dispepsia coesiste con qualche altra patologia del sistema digerente.

Come diverse sono le cause, altrettante sono le possibili cure. Prima di passare alla descrizione di queste ultime è necessario avvisare il lettore, che tali informazioni sono da ritenersi prettamente indicative non elusive del parere medico. Fatta questa premessa, le indicazioni terapeutiche sono strettamente legate alla causa scatenante e quindi:

 


  • Assunzione di farmaci antiacidi qualora la causa fosse l’eccessiva produzione di acidi gastrici
  • Digiuno qualora la causa fosse un abbondante pasto
  • Curando le altre patologiche gastriche, qualora la presenza della dispepsia coesista con qualche altra patologia.

Da un veloce sunto, nella maggior parte dei casi alla base della dispepsia ci sono delle cattive abitudini alimentari, in aggiunta ad uno stomaco debole. Sembra un controsenso, ma ci sono persone che mangiano male ma non soffrono di dispepsia, e allo stesso tempo, non esistono determinati cibi che devono essere evitati per prevenire un attacco di dispepsia, a parte i cibi avariati o lasciati per lungo tempo sotto l’azione di agenti erosivi.

Quindi, in sintesi se dopo aver mangiato si ha la sensazione di aria nello stomaco, o il fastidioso rigurgito acido accompagnati a dolore nella parte alta dell’addome, molto probabilmente si è affetti da dispepsia, ed è quindi, necessario consultare il proprio medico, per scoprirne la causa  e trovare insieme la più efficace soluzione.

 

GD Star Rating
loading...
Sintomi della dispepsia, 9.0 out of 10 based on 1 rating
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in dispepsia, intestino, malattia
facebook malati
Facebook e salute, malati insieme per darsi consiglio e supporto

Il nuovo obiettivo di Facebook: unire nel Social Network persone affette dalla stessa malattia. Ecco cosa...

Close