Colecisti alitiasica: sintomi, diagnosi e cura



Che cos’è la colecisti alitiasica?

colecistiIn questo articolo cercheremo di dare tutte le informazioni circa la colecisti alitiasica, un’affezione che interessa la colecisti o più propriamente detta cistifellea.

Quest’ultima è un piccolissimo organo che si trova all’altezza del fegato ed ha il compito di immagazzinare la bile prodotta dal poc’anzi citato organo. Può capitare che quest’ultima si infiammi ma senza formare dei calcoli dando così origine alla colecisti alitiasica; i calcoli si formano quando la bile prodotta ed immagazzinata è satura di colesterolo, che ostruisce i condotti della cistifellea, causando quindi l’infiammazione.

A parte questo dettaglio, la sintomatologia è molto simile alla colecisti acuta, e comprende:

  • dolore prolungato e pungente nel quadrante superiore destro
  • nausea
  • febbre

C’è da aggiungere che i sopracitati sintomi si possono manifestare anche all’improvviso e senza il minimo cenno di avviso. Il perchè di tale manifestazione improvvisa è da ricercare nelle diverse cause che possono scatenare tale infiammazione, che comprendono:

 


  • ostruzione della colecisti
  • digiuno prolungato
  • qualsiasi tipo di trauma a carico dell’addome
  • conseguenza postoperatoria

Come quando si manifesta la colecisti acuta, anche nel caso di colecisti alitiasica la soluzione curativa più efficace si traduce in un intervento chirurgico di asportazione dell’organo interessato. Questa estrema soluzione serve non solo a placare il dolore pungente e grande causato dall’infiammazione, ma soprattutto per evitare gravi complicazioni che vanno dallo stato di cancrena, alla perforazione della cistifellea fino a quella più importante ma anche rara che è la morte. Quindi, volendo fare un veloce sunto, la colecisti alitiasica altro non è che la cistifellea infiammata senza la presenza dei calcoli, ma con la sintomatologia, la terapia e le conseguenze identiche alla prima.

-------------
-------------

In conclusione, è necessario chiarire al lettore che tutte le informazioni in questo articolo in merito alla colecisti alitiasica sono da ritenersi prettamente divulgative e non elusive del parere medico.

GD Star Rating
loading...
Colecisti alitiasica: sintomi, diagnosi e cura, 4.3 out of 10 based on 4 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in colecisti, dolore, fegato
Morbo di Crohn: sintomi, diagnosi, terapia

Diarrea e dolore addominale? Forse è il morbo di Crohn. Ecco come scoprirlo Se stai...

Close