Turismo online, le agenzie di viaggio accettano le sfide del digitale



Prenotazioni vacanze online scontate, dati in crescita in tempi di crisi, ma le agenzie di viaggio tradizionali vanno al contrattacco

Nel 2014 gli italiani spenderanno in viaggi online 31 miliardi di euro, di cui 7 miliardi di euro, con una crescita su base annua che è pari a ben il 40%, sono riconducibili a transazioni effettuate utilizzando i dispositivi mobili. E’ questo uno dei dati più interessanti che emergono dal primo Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Nel dettaglio, il 74% della spesa online per il turismo degli italiani riguarda i viaggi rispetto al 14% delle strutture ricettive ed al 12% dei pacchetti turistici. Ma come si pongono le agenzie di viaggio rispetto all’innovazione digitale?

Ebbene, dal primo Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano emerge che anche le agenzie di viaggio, specie quelle più piccole, hanno accettato le sfide del digitale con la conseguenza che l’82% di queste ha un proprio sito web. Inoltre quasi un terzo delle agenzie di viaggio, per mantenere la clientela acquisita, e per procacciare nuovi clienti, utilizza non solo i motori di ricerca, ma anche i social network.

Video:

L’acquisto online di pacchetti turistici, tra l’altro, si rivela di norma vantaggioso per il consumatore visto che, rispetto alla vendita in agenzia, si possono ottenere spesso forti sconti. Inoltre, come mette in evidenza l’Aduc, pure per gli acquisti a distanza, ed in generale fuori dai locali commerciali, il consumatore può far leva sulle tutele e sulle protezioni che sono previste dalla legge a partire dall’esercizio, nei tempi e nei modi previsti, del diritto di recesso.

GD Star Rating
loading...
Turismo online, le agenzie di viaggio accettano le sfide del digitale, 7.0 out of 10 based on 1 rating
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... acquisti, agenzia, turismo, turismo online, vacanze
settimana cultura toscana
Settimana della Cultura 9-19 ottobre 2014 in Toscana, gli eventi da non perdere

Visite turistiche in Toscana ed eventi culturali e ludici nella settimana della cultura. Ecco gli...

Chiudi