Pensioni troppo basse, Legge Fornero da modificare


Pensioni Inps al limite della povertà, Legge Fornero da modificare secondo Fipac Confesercenti

pensioni inps legge forneroLa lunga crisi in Italia ha inasprito ulteriormente le diseguaglianze sociali con la conseguenza che le famiglie a medio ed a basso reddito si trovano oramai sempre più in difficoltà. Drammatica è poi la situazione dei pensionati come emerge dagli ultimi dati pensionistici forniti dall’Inps.

Dai dati consolidati Inps del 2013 è infatti emerso come oltre 2,1 milioni di pensionati in Italia prendano meno di 500 euro al mese, e comunque quasi la metà meno di 1.000 euro. Di conseguenza secondo il presidente della Fipac Confesercenti, Massimo Vivoli, è necessario che il Governo italiano intervenga partendo dalla modifica della Legge Fornero fino ad arrivare alla messa a punto di soluzioni condivise, aprendo un tavolo tecnico, che permettano ai pensionati di uscire da una situazione che è sempre più di disagio.


In materia di pensioni si è espressa anche la Coldiretti sottolineando come per il settore agricolo allo stesso modo la situazione dei pensionati sia drammatica. Nel dettaglio, in Italia ci sono ben 800 mila pensionati coltivatori diretti che di pensione al mese prendono meno di 500 euro. Il che significa, secondo la Fedepensionati Coldiretti, che occorre intervenire sulle pensioni più basse permettendo ai pensionati di recuperare potere d’acquisto. E lo stesso dicasi per quelle famiglie che si fanno carico nell’accudire disabili, anziani e persone non autosufficienti.

-------------
-------------

Sulle pensioni si sono recentemente mossi anche i Sindacati Spi-Fnp-Uilp che, nel chiedere risposte al Governo, hanno inviato 1 milione di cartoline al Premier Renzi con lo slogan ‘Caro Matteo, c’è posta per te‘, parodia presta a prestito dal format televisivo di Maria De Filippi.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... anziani, coldiretti, confesercenti, legge, legge fornero, pensionati, pensione, povertà
I giovani hanno sfiducia nell’Italia e vogliono emigrare per trovare lavoro

Italia Paese fermo, la maggioranza dei giovani pronta a lavorare all'estero. Le analisi di Coldiretti...

Chiudi