Facebook e Apple pagano alle dipendenti il congelamento degli ovuli


Le donne lavoratrici per Apple o Facebook potranno scegliere di congelare i loro ovuli e diventare mamme nel futuro  e privilegiare la carriera. Le spese le paga l’azienda

congelamento ovuli facebook appleIl connubio fra famiglia e carriera è un equilibrio che le donne fanno sempre più fatica a trovare, spesso costrette a scegliere fra una o l’altra, anche per colpa della poca collaborazione da parte di luoghi di lavoro e legislazioni.

Se da un lato non sono poche le madri che scelgono di licenziarsi per dedicarsi alla cura della famiglia, negli ultimi anni si è assistito a un crescente numero di donne che decidono di non avere figli o di averli tardi, con la speranza che questa scelta possa agevolare il loro percorso lavorativo e contrastare la concorrenza degli uomini, statisticamente più agevolati, e delle donne più giovani.

-------------
-------------

Due grandi aziende statunitensi, Facebook e Apple, hanno deciso di andare incontro alle loro dipendenti offrendosi di pagare le spese a coloro che, volendosi dedicare alla carriera, scelgono di congelare i loro ovuli per poterli utilizzare fra qualche anno.

Una procedura abbastanza diffusa negli Stati Uniti, come rivela La Stampa, ma non propriamente alla portata di tutti, considerati i costi elevati, e che soprattutto non garantisce alle donne di poter avere in futuro un figlio, nonostante le tecniche siano in continuo miglioramento, con conseguente aumento delle percentuali di successo.

Facebook, che ha già avviato l’iniziativa, e Apple, in procinto di farlo, sono le prime aziende americane a offrire questo servizio alle proprie dipendenti e per quanto molte donne si siano già dimostrate entusiaste, qualcuno storce il naso.

Video:

Il rischio, infatti, è che l’opzione del congelamento degli ovuli costituisca per le dipendenti una sorta di condizionamento nella scelta di avere un figlio, privilegiando i percorsi carrieristici di coloro che a un figlio concepito naturalmente preferiranno una soluzione più artificiale.

 

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... avere un figlio, congelamento ovuli, fecondazione artificiale
Infertilità e sterilità: cause, diagnosi e cure

Nel passato abbiamo parlato su questo blog di problemi inerenti la sfera intima e riproduttiva,...

Chiudi