I Bar dove si paga a tempo, non a consumazione


Un bar dove si paga non cosa si consuma, ma la quantità di tempo speso nel locale. E’ a Londra, ma ci sono esempi simili anche in Italia. Ecco dove

ziferblatTutto è gratis, tranne il tempo. Ecco come si può riassumere il concept del locale Ziferblat. E’ una catena russa che consiste in locali pay per minute, cioè, si paga il tempo trascorso nel locale e non quello che si consuma.

Il locale londinese si trova al 388 di Old Street nel quartiere Shoreditch. Le tariffe base sono di 3 penny al minuto, circa 4 centesimi in Euro, quindi e si calcola mezz’ora di permanenza, si possono spendere 90 penny, circa 1,10 Euro, e così via.

-------------
-------------

Il locale è arredato in maniera molto informale e, a primo acchito, sembra pure trascurato. Sedie diverse e paiate, oggetti degni di un mercatino dell’usato, librerie su librerie, un giradischi, WIFI gratis e un pianoforte. Ma il punto più importante è la credenza, dove alloggiano uan miriade di sveglie. Chi vuole entrare è obbligato a prenderne una, per annotare il tempo trascorso e per ricordarsi di andarsene quando si è raggiunta la somma. Non c’è un tempo minimo di permanenza.

Il tutto funziona come un bed and breakfast: ci sono bollitori per preparare bevande calde, macchinette del caffè, frutta e verdura a volontà e merende confezionate e snack. Alla fine, è consuetudine lavare tazze, posate e piatti da soli.

Ma chi sono i clienti che frequentano lo Ziferblat? Alla più svariata: agli uomini d’affari che vogliono fare pausa continuando a lavorare, agli hipster, a chi ama i social network, ecc. Quando si finisce, ci si avvicina alla cassa con la sveglia e si paga il tempo trascorso.

La catena ha già 10 filiali in Russia, ma in Itlaia l’idea era già balenata. A Napoli esiste un locale che si chiama Tandem, vicino al Monastero di Santa Chiara, che vende ragù al minuto. In pratica, si paga un Euro da quando il ragù si porta a tavola, caldo e fumante, finché il commensale ha finito di mangiare. Il tutto documentato dal cameriere col cronometro: se si mangia il tutto in 3 minuti, si pagano solo 3 Euro. Ovvio, le bevande non sono comprese e conta il tempo che si impiega a mangiare il tutto, non quando ci si alza.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... bar, bar a tempo, locali, londra, napoli
orient express foto
Viaggiare sull’Orient Express verso Istanbul: prezzo e prenotazioni

Il treno più antico della letteratura ospiterà un famosissimo chef che celebra i 30 anni...

Chiudi