Musei gratis la prima domenica del mese, iniziativa eccellente



Musei statali, con l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese aumento delle visite. La soddisfazione del ministro Franceschini

musei gratisL’iniziativa che prevede, in Italia, l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese nei musei statali sta funzionando.

A metterlo in evidenza nei giorni scorsi è stato Dario Franceschini, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel governo Renzi, in concomitanza con il via ai lavori da parte del tavolo permanente tra il MIBACT e l’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. In particolare, per i musei statali, dopo l’iniziativa delle domeniche gratis e della concomitante revisione tariffaria, c’è stata una crescita non solo degli ingressi gratuiti, ma anche dei visitatori e degli incassi con un aumento pari a +6%.

La revisione tariffaria, nel dettaglio, è caratterizzata dall’iniziativa delle domeniche gratis a fronte dell’eliminazione per gli over 65 dell’ingresso gratuito. Con la conseguenza che molti cittadini si sono riavvicinati sempre più al nostro patrimonio culturale. Tra questi molte famiglie per le quali la prima domenica del mese è oramai diventata un vero e proprio appuntamento fisso per andare a visitare i musei statali (un elenco di quelli più importanti è ottenibile online dal sito Internet del Ministero utilizzando l’apposito motore di ricerca, qui)

Video:

Per quel che riguarda l’avvio dei lavori del tavolo permanente MIBACT-Anci, il Ministro Dario Franceschini ha assicurato che questo non sarà un luogo simbolico, ma uno strumento operativo finalizzato a rafforzare e ad integrare le politiche turistiche nazionali e locali individuando tra l’altro anche delle soluzioni innovative.

GD Star Rating
loading...
Musei gratis la prima domenica del mese, iniziativa eccellente, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... crisi, musei gratis, museo
Crisi e povertà a Milano, progetto Salva Famiglie in aiuto ai meno abbienti

Famiglie Milano, alleanza Bnl-Libera contro la povertà Libera e Bnl, gruppo BNP Paribas, hanno unito...

Chiudi