Musei gratis la prima domenica del mese, iniziativa eccellente

Musei statali, con l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese aumento delle visite. La soddisfazione del ministro Franceschini
L’iniziativa che prevede, in Italia, l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese nei musei statali sta funzionando.
A metterlo in evidenza nei giorni scorsi è stato Dario Franceschini, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel governo Renzi, in concomitanza con il via ai lavori da parte del tavolo permanente tra il MIBACT e l’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. In particolare, per i musei statali, dopo l’iniziativa delle domeniche gratis e della concomitante revisione tariffaria, c’è stata una crescita non solo degli ingressi gratuiti, ma anche dei visitatori e degli incassi con un aumento pari a +6%.
La revisione tariffaria, nel dettaglio, è caratterizzata dall’iniziativa delle domeniche gratis a fronte dell’eliminazione per gli over 65 dell’ingresso gratuito. Con la conseguenza che molti cittadini si sono riavvicinati sempre più al nostro patrimonio culturale. Tra questi molte famiglie per le quali la prima domenica del mese è oramai diventata un vero e proprio appuntamento fisso per andare a visitare i musei statali (un elenco di quelli più importanti è ottenibile online dal sito Internet del Ministero utilizzando l’apposito motore di ricerca, qui)
Per quel che riguarda l’avvio dei lavori del tavolo permanente MIBACT-Anci, il Ministro Dario Franceschini ha assicurato che questo non sarà un luogo simbolico, ma uno strumento operativo finalizzato a rafforzare e ad integrare le politiche turistiche nazionali e locali individuando tra l’altro anche delle soluzioni innovative.
loading...