Tasse Governo Renzi: probabili aumenti Iva e accise benzina



Manovra economica Renzi, in caso di mancata copertura la Legge di Stabilità 2015 prevede l’aumento IVA e benzina. La protesta di Federconsumatori, Codacons e ConfCommercio

aumento tasse renziLa Legge di Stabilità 2015 varata dal Governo Renzi presenta tante luci ma anche molte ombre. Per esempio, le Regioni italiane attraverso dei tagli di spesa dovranno necessariamente stringere la cinghia, ma in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi le coperture sono comunque già fissate attraverso la cosiddetta clausola di salvaguardia. Una clausola che prevede, tra l’altro, l’aumento dell’Iva e dell’accisa sulla benzina.

 


A ricordarlo è la Federconsumatori che bolla quella che in passato si chiamava ‘Finanziaria‘ come una manovra recessiva tra partite di giro e di raggiro ed in mezzo a tante spigolature ed insidie. Tra le insidie c’è quella che colpirà i pensionati chiamati a riscuotere non il primo ma il dieci di ogni mese. In merito l’Inps ha precisato che la novità riguarderà ‘solo’ 800 mila pensionati con assegno Inps-Inpdap, ma prima di cantar vittoria l’Associazione dei Consumatori attende che venga fatta in merito maggior chiarezza.

La possibilità che l’Iva possa di nuovo aumentare viene bollata come ‘pure follia’ dal Codacons che, nell’eventualità, si opporrà con ogni mezzo ad un provvedimento che secondo l’Associazione non farà altro che andare a massacrare ulteriormente i consumi.

Forti perplessità nutre in merito anche la Confcommercio che, riferendosi proprio alla Legge di Stabilità 2015 varata dal Governo, dalla possibiltà di un aumento dell’Iva prevede non solo un impatto negativo sui consumi, ma anche una ‘verosimile accelerazione dei processi di evasione ed elusione‘.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in governo, iva, matteo renzi, prezzi benzina
I giovani hanno sfiducia nell’Italia e vogliono emigrare per trovare lavoro

Italia Paese fermo, la maggioranza dei giovani pronta a lavorare all'estero. Le analisi di Coldiretti...

Close