Microsoft Lumia: sparisce il marchio Nokia



Fine dei cellulari Nokia: gli smartphone prodotti non si chiameranno più Nokia bensì Microsoft Lumia. Ecco i motivi della scelta.

microsoft lumia no nokiaNokia, uno dei brand più amati del passato, da sempre associato a prodotti di telefonia mobile caratterizzati da grande solidità e resistenza, è ormai in procinto di sparire.

Sarebbe questa la decisione definitiva di Microsoft che dopo l’acquisizione della compagnia finlandese nell’aprile di quest’anno si è decisa a dare un netto taglio al passato.

I futuri dispositivi Windows Phone non avranno più il marchio Nokia che sarà rimpiazzato dalla dicitura Microsoft Lumia. Il cambio di brand inizierà dalla Francia per poi estendersi a tutti gli altri Paesi. Nokia continuerà ad esistere come società anche se non sarà più impegnata nelle attività relative agli smartphone.

Microsoft con questa ulteriore mossa ha dimostrato di voler continuare nella politica di taglio del personale e semplificazione aziendale, scelta che ha portato al licenziamento di circa 18.000 dipendenti di cui la maggior parte impiegati nella divisione Nokia.

Secondo alcuni questa scelta relativa al cambio di brand rappresenterebbe un azzardo, in quanto Nokia era considerato un brand importante e amato dagli utenti. L’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft avrebbe avuto l’obiettivo di riconquistare il terreno perso nella sfida con le dirette concorrenti quali Apple e Samsung.

-------------
-------------

Questo cambio pertanto potrebbe nascondere l’intento di unificare tutti i sistemi operativi che girano sui dispositivi dell’azienda di Redmond così da avere un unico brand ed un sistema universale, quello di Microsoft.

Satya Nadella, ha dimostrato sin da subito di voler cambiare alcune politiche della società, evidenziando quella che a suo avviso dovrebbe essere una priorità assoluta.

Concetto ben espresso con le parole dette ai dipendenti di Microsoft. “Dobbiamo essere ossessionati dai clienti. Abbiamo grandi ambizioni e altrettanto grande deve essere il nostro desiderio di cambiare ed evolvere la nostra cultura“.

Il cambio di brand porterà i risultati sperati? Per ora gli occhi sono puntati sulla Francia.

via: http://www.pcworld.com/article/2836600/microsoft-officially-lays-nokia-name-to-rest-embraces-lumia-for-windows-phones.html

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... lumia, microsoft, nokia
skype 7
Skype 7, novità e link di download

Skype si aggiorna con una nuova interfaccia grafica. Ecco i link ufficiali per aggiornare Mac e Windows...

Chiudi