Turismo sportivo in Toscana, accordo Regione – Anci – Coni

Promozione sport e turismo, collaborazione tra la Regione Toscana, e l’Anci. Per il presidente del Coni Toscana è un accordo innovativo. Ecco perchè
Promuovere il turismo e la pratica sportiva puntando sull’attrazione di eventi a carattere nazionale ed anche internazionale. E’ questo l’obiettivo primario di un accordo che nei giorni scorsi è stato siglato dalla Regione Toscana insieme al Coni ed all’Anci Toscana.
Nel dettaglio, il Coni in base all’accordo siglato si occuperà di promuovere, di sostenere e di favorire nelle sedi toscane gli eventi sportivi attraverso le federazioni affiliate ed i circoli, mentre l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) della Toscana si occuperà da un lato di effettuare una ricognizione attenta sul territorio regionale degli impianti sportivi, e dall’altro di promuovere tra i Comuni, per quel che riguarda le località che sono a vocazione turistica e sportiva, l’adesione all’apposito disciplinare.
Salvatore Sanzo, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) Toscana, ha sottolineato come l’accordo, che è stato siglato a Montecatini, sia innovativo ai fini della promozione del turismo e degli eventi sportivi in un territorio dotato di attrezzature e della presenza del mare e della montagna.
Il presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti, ha invece posto l’accento sul fatto che la Toscana è una Regione ideale per lo sport che è sinonimo di salute a fronte di una domanda turistica che è sempre di più orientata verso la ricerca di uno stile di vita sano. Con la conseguenza che gli eventi sportivi per i Comuni toscani possono rappresentare un momento importante per promuovere l’economia locale e per valorizzare il territorio.
loading...