Lavoro e crisi al sud, il rapporto Svimez 2014



Nel rapporto Svimez 2014 Il sud è in crisi: reddito da lavoro creativo ai minimi, desertificazione culturale nel Mezzogiorno

lavoro sud svimezL’Italia è un Paese che è spaccato in due anche per quel che riguarda le opportunità di lavoro per i creativi, ovverosia per coloro che esercitano una professione di tipo artistico. Stiamo parlando, nello specifico, di pittori, scrittori, ma anche di scultori e di consulenti artistici che al Sud guadagnano poco ed hanno poche chance di far conoscere le proprie opere a causa del basso numero di mostre organizzate.

 


Questo è quanto emerso, tra l’altro, da ‘La geografia della creatività in Italia: un’analisi descrittiva della distribuzione regionale degli artisti‘, uno studio che è stato pubblicato sul trimestrale della SvimezRivista Economica del Mezzogiorno‘, edita da Il Mulino, e che è stato realizzato dai professori Salvatore Ercolano, Amedeo Di Maio e Giuseppe Lucio Gaeta.

E se al Sud da questo punto di vista si registra una vera e propria desertificazione culturale, sono il Lazio, la Toscana e la Lombardia le Regioni più virtuose, ovverosia quelle dove ci sono tante mostre e gli artisti riescono a produrre reddito.

Le difficoltà degli artisti del Mezzogiorno, tra l’altro, non trovano piena spiegazione se si considera che nel Sud Italia, se si guarda al clima mite, ai paesaggi incantevoli e suggestivi ed ai tanti borghi incantevoli, ci sono le condizioni per poter organizzare ed ospitare manifestazioni artistiche tutto l’anno. Eppure dal Rapporto emerge come al Sud rispetto al resto d’Italia la creatività non sia in grado di generare e produrre sviluppo e reddito.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Un pensiero riguardo “Lavoro e crisi al sud, il rapporto Svimez 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in lavorare, lazio, lombardia, rapporto svimez, statistica, sud
alberghi locali milano lombardia concreta
Expo 2015 e Lombardia Concreta, agevolazioni per il Turismo e l’Accoglienza

Promozione del turismo: per l'EXPO 2015 con il programma 'Lombardia Concreta' in arrivo contributi e...

Close