Milano, più giovani mamme straniere che italiane


C’è troppa crisi, le italiane fanno sempre meno figli. E sono battute dalle madri straniere. Ecco le statistiche sulla natalità a Milano

mamma e figlioQualche tempo fa ( vi abbiamo parlato dell’iniziativa di Apple e Facebook, che negli USA hanno deciso di pagare la procedura di congelamento degli ovuli a quelle donne che preferiscono aspettare ad avere un figlio per privilegiare il proprio percorso di carriera. Una iniziativa che rispecchia una società dove le donne, per motivi diversi, partoriscono sempre meno e sempre più tardi, e che ora trova conferma da alcuni dati statistici raccolti dal Comune di Milano.

Per la prima volta nella storia del capoluogo lombardo, infatti, nel 2013 le mamme straniere sotto i 35 anni sono state più numerose di quelle italiane, “battendole” 3.334 a 3.298. Un sorpasso piuttosto clamoroso, se si considera che nel 2005 le giovani partorienti italiane sono state circa 1.800 in più di quelle straniere.

-------------
-------------

La statistica evidenzia una emergenza sociale comune a tutto lo stivale e sottolinea come le donne italiane tendano a rimandare sempre di più il momento di avere un figlio, spesso per problemi economici o per la mancanza di una stabilità sociale e/o lavorativa.

La clinica Mangiagalli di Milano, una delle più rinomate e famose in Italia, specularmente allo studio del Comune di Milano ha rilasciato alcuni dati raccolti internamente, da cui si evince che nell’ultimo decennio il numero di mamme under 35 si è ridotto al 58% del totale, con l’età media di chi concepisce il primo figlio che si è alzata notevolmente, con punte rilevanti fra i 35 e i 39 anni e un numero sempre più crescente di donne che diventano madri fra i 40 e i 44 anni.

Le madri straniere, tuttavia, pur avendo la cultura di concepire più di un figlio con gli anni si sono “italianizzate”, visto che negli ultimi dieci anni sono passate da una media di 2,13 figli a 1,71 figli, pur mantenendo, anche in questo caso, un vantaggio sulle madri italiane, che si assestano su una media di 1,17 figli.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/11/05/news/milano_pi_straniere_che_italiane_fra_le_mamme_under_35_una_conseguenza_della_crisi-99765112/?ref=HREC1-25

GD Star Rating
loading...
Milano, più giovani mamme straniere che italiane, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... avere un figlio, extracomunitari, figli, genitori, mamme, mamme straniere, milano
rapina napoli senegalese
Napoli, senegalese sventa un furto ma rischia di essere aggredito dai passanti

Un extracomunitario rincorre i rapinatori che avevano derubato una turista straniera. Ma dei passanti lo...

Chiudi