Doppia spunta blu su Whatsapp, ecco cosa significa


Il doppio segno di spunta nera che poi diventa blu. La piccola grande novità di Whatsapp che rivoluziona le comunicazioni e le interazioni sociali. Da oggi non si potrà più dire ‘non ho letto il tuo messaggio’

whatsapp spunta bluIl CEO di Whatsapp aveva promesso che ci sarebbero stati cambiamenti per il 2015, soprattutto per quanto riguarda le videochiamate, ma inaspettatamente (o forse, tutto calcolato per tenere buoni gli utenti?) ecco che la app, da stamattina, si può aggiornare alla nuova versione.

Niente ancora sul fronte videochiamate, ma una importante modifica si sta diffondendo nella app che funziona con sistemi Android, Windows Phone e iOS.

Si era parlato di introdurre la terza spunta blu per risolvere al problema di come capire se un messaggio sia stato effettivamente letto, ma i tecnici hanno pensato a una soluzione alternativa, cioè colorare le due spunte di blu.

In pratica, ecco il significato delle spunte su Whatsapp:

Primo segno: il messaggio viene inviato dal mittente e arriva al server;

-------------
-------------

Due segni di spunta (neri): il testo viene recapitato correttamente verso lo smartphone del destinatario. Se il destinatario ha attivato le notifiche a comparsa, potrebbe anche leggere il testo inviato. Ma finchè non risponde, o non apre whatsapp, i due segni rimangono neri.

Segni di spunta (blu): il destinatario apre l’app Whatsapp e legge il testo. Oppure riceve la notifica a comparsa e risponde.

Senza dubbio, questa nuova innovazione spaccherà di netto il popolo Whatsapp. Da una parte chi non vedeva l’ora di avere un sistema per capire se un messaggio era stato letto o meno, dall’altra, chi invece è più riservato e voleva conservare l’alone di mistero.

E’ proprio sul fatto della privacy che molti stanno già protestando. Se l’app permette già di nascondere l’ultimo accesso e di oscurare status e foto a tutti o solo a chi non ha salvato il proprio contatto in rubrica, ancora non si è pensato a un sistema per rendere la spunta blu una opzione da disattivare o meno.

C’è anche da dire che l’aggiornamento è stato introdotto molto in sordina: personalmente, se stamattina non avessi avuto alcune app da far aggiornare non sarei mai andata di mia iniziativa sul Play Store e non lo avrei scoperto. Non resta che sperare che la propria dolce metà, i propri genitori o il proprio capo continuino a rimanere all’oscuro, in modo da cavarsela ancora per pochi giorni. Magari ci sarà un nuovo aggiornamento per disattivare l’opzione, chissà!

GD Star Rating
loading...
Doppia spunta blu su Whatsapp, ecco cosa significa, 9.3 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... app, app sms gratis, privacy, spunta blu whatsapp
whatsapp chiamate gratis
Telefonare con Whatsapp sarà possibile nel 2015

Whatsapp chiamate gratis dal 2015: secondo il CEO il ritardo è per motivi tecnici. Obiettivo...

Chiudi