Banca dati dei clienti che non pagano le bollette, i Consumatori protestano

Morosità bollette luce e gas, l’autorità dell’energia vuole istituire una banca dati con l’elenco delle famiglie che non pagano o pagano in ritardo. Consumatori lanciano grido d’allarme
L’Autorità dell’energia elettrica, gas e servizio idrico integrato propone di istituire in materia di bollette di luce e gas una sorta di ‘banca dati dei clienti morosi‘. Ne danno notizia le Associazioni Consumatori che al riguardo hanno lanciato un grido d’allarme e nello stesso tempo hanno espresso tutto il loro dissenso su una misura che rischia di penalizzare ulteriormente le famiglie.
In accordo con quanto riportato dalla Federconsumatori, non si possono prendere provvedimenti di chiusura dei contatori di luce e gas senza considerare le cause di morosità. Ci sono infatti i casi in cui le famiglie non pagano le bollette per povertà, ma tanti altri casi sono legati a contenziosi che partono dall’attivazione di servizi non richiesti fino ad arrivare a bollette con importi ritenuti eccessivi ed a comportamenti impropri da parte dei fornitori. Inoltre per controvalore le morosità sulle bollette energetiche non riguardano le utenze domestiche, ma in prevalenza quelle degli enti locali, delle piccole imprese e degli esercenti.
In attesa di novità in merito c’è anche da segnalare che recentemente proprio l’Autorità per l’Energia, gas e servizio idrico ha siglato a tutela degli utenti un accordo che rafforza ulteriormente il contrasto alle pratiche commerciali scorrette. L’intesa è stata siglata con l‘Antitrust al fine di un monitoraggio congiunto fermo restando quelli che sono gli ambiti di competenza e di azione. E’ previsto inoltre anche lo scambio di dati e di informazioni unitamente all’istituzione di un gruppo di lavoro permanente.
loading...