Nokia N1, un tablet Android che ricorda iPad Mini



Nokia N1: primo tablet Android marchiato Nokia. E’ simile ad un iPad Mini e ha caratteristiche tecniche sorprendenti. Scopriamolo insieme.

nokia n1 tabletIl mistero sulla fotografia della scatoletta nera (che erroneamente abbiamo indicato come un possibile smartphone) apparsa poche ore fa su Twitter è stato svelato proprio ieri 18 novembre, in occasione della conferenza Slush di Helsinki, dove Nokia ha presentato a sorpresa un nuovo tablet, il primo nel suo genere a portare il marchio dell’azienda finlandese.

Si chiamerà N1 e farà la sua comparsa ufficiale a partire da febbraio 2015 ad un prezzo di 250 dollari, e in un primo momento sarà disponibile solo per il mercato cinese.

Una scelta diversa per Nokia, che pare decisa a ricominciare tutto da capo, partendo proprio dai tablet. N1 monterà il sistema operativo della concorrenza, ossia Android Lollipop, che sarà però affiancato ed integrato da alcune applicazioni proprietarie di Nokia. Il display sarà di 7.90 pollici con chassis in alluminio.

Avrà due fotocamere, una da 8 megapixel e una da 5 megapixel. All’interno troveremo un processore quad-core Intel Atom Z3580 64 bit con 2.4 GHz e RAM da 2GB.

La memoria interna disponibile sarà di 32GB. Ottime prerogative sulla carta per questo tablet che ha già fatto discutere per una evidente somiglianza con iPad Mini 3. N1 porterà il marchio Nokia, ma a tutti gli effetti si tratta di un prodotto non realizzato dall’azienda finlandese, in quanto tutta la fase di realizzazione è stata affrontata da un’azienda cinese, la Foxconn già responsabile in passato dell’assemblaggio di iPad e iPhone.

-------------
-------------

Nokia in tutta la vicenda si è pertanto limitata a porre il proprio brand sul device. Va detto che durante la presentazione Nokia ha sostenuto di avere avuto un ruolo primario nella scelta del design della tavoletta. 

Le conseguenze dell’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft iniziano a farsi sentire, e la realtà dei fatti dimostra che priva di una propria sezione dedicata alla produzione Nokia non sarà in grado di realizzare i proprio gadget in autonomia.

La tendenza per il futuro sarà pertanto quella di commissionare la realizzazione di nuovi dispositivi ad aziende esterne, limitandosi a lavoro ultimato ad apporre il proprio marchio.

GD Star Rating
loading...
Nokia N1, un tablet Android che ricorda iPad Mini, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... android, caratteristiche tecniche, nokia, nokia n1
nokia nuovo smartphone
Nuovo smartphone Nokia in uscita il 18 novembre: ecco tutte le novità

Nuovo smartphone con marchio Nokia: Microsoft ha impedito l'uso del brand Nokia sugli smartphone, ma...

Chiudi