Torino, genitori in rivolta contro i bidelli Rom



Integrazione Rom – italiani. In una scuola a Torino protesta dei genitori degli alunni: vogliono cacciare via i bidelli di etnia Rom.

idea rom integrazione rom italianiA Torino, in strada San Mauro, c’è la scuola elementare “Giovanni Cena”, segnalata dall’Unicef per il successo delle iniziative proposte atte ad agevolare l’integrazione fra i bambini italiani e quelli Rom, particolarmente numerosi (attualmente sono 72) per la presenza di alcuni insediamenti nelle vicinanze.

Una di queste iniziative, tuttavia, ultimamente sta creando qualche tensione all’interno della struttura scolastica, perché alcuni genitori avrebbero fortemente contestato la presenza di due bidelli Rom, facenti parte del progetto “Clean – Idea Rom, che prevede una borsa lavoro di 300 ore per agevolare una proficua integrazione. I genitori in questione contestano la presenza di Geta, 36 anni, e Vasile, 19 anni, a causa delle  loro usanze tradizionali e per il fatto di sottrarre il posto a soggetti italiani, in un periodo economicamente così difficile. La preside dell’istituto e la responsabile del progetto rigettano le accuse, definendo l’attacco dei genitori una ingiustificata tolleranza.

I due Rom, infatti, come prevede il progetto sono incensurati, non percepiscono uno stipendio dallo Stato e, soprattutto, offrono un contributo fondamentale a livello pratico, occupandosi di lavori manuali tutti i pomeriggi, e agevolando la coesione fra i bambini Rom e quelli italiani. Un contributo culturale e di mediazione fondamentale, secondo i responsabili di questa iniziativa, particolarmente importante alla luce del fatto che il problema principale dei bambini Rom è la scarsa conoscenza della lingua italiana, conferendo ai due collaboratori anche il prezioso ruolo di traduttori.

Video:

Nonostante la protesta il progetto va avanti e Geta e Vasile resteranno al loro posto, anche perché a fronte di alcuni genitori contrari vi è la soddisfazione delle famiglie Rom, che hanno sottolineato come la presenza dei due collaboratori abbia favorito l’integrazione dei loro figli.

-------------
-------------

 

GD Star Rating
loading...
Torino, genitori in rivolta contro i bidelli Rom, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bambini, crisi, extracomunitari, genitori, preside, protesta, razzismo, rom
Cane contro babysitter violenta per salvare un bambino

   Cane eroe fa arrestare la violenta baby sitter che schiaffeggiava un bimbo di 7...

Chiudi