Il canone Rai verrà aggiunto nella bolletta della luce


Canone Rai nella bolletta della luce, protestano le associazioni dei Consumatori

uomo scopre il canone rai nella bolletta della luceFar pagare il canone Rai, o meglio la tassa di possesso del televisore, a tutti attraverso l’addebito dell’importo sulla bolletta della luce. E’ questa una delle possibili novità che il Governo potrebbe mettere a punto ed approvare anche come misura antievasione. Ma la presenza di un contratto della luce certifica e giustifica il possesso di una tv?

E’ proprio questa la criticità in virtù della quale le Associazioni dei Consumatori sono pronte a dare battaglia. Per esempio, Adusbef e Federconsumatori sono pronte ad impugnare ogni provvedimento in merito davanti alla Corte Costituzionale. Questo perché secondo le due Associazioni dei Consumatori una misura del genere sarebbe palesemente incostituzionale in quanto si ritroverebbero a pagare la tassa anche coloro che non hanno il televisore a casa.

-------------
-------------

Per Adusbef e Federconsumatori la giusta soluzione non è quella di fare cassa ai danni delle famiglie, ma quella di fare in modo che per il servizio pubblico vengano tagliati non solo gli sprechi, ma anche gli abusi ed i privilegi a fronte di un miglioramento della qualità dei programmi.

Video:

Dura posizione anche da parte del Codacons che boccia la misura allo studio da parte del Governo come una ‘barbarie nei confronti degli utenti’. Secondo Carlo Rienzi, il Presidente del Codacons, il Governo dovrebbe concentrarsi invece sull’elevato tasso di evasione presente in Italia per il canone Rai speciale, ovverosia quello che sono chiamati a pagare gli alberghi, le sedi di partito, gli esercizi commerciali, ma anche i circoli, le associazioni, gli studi professionali e gli istituti religiosi.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... abbonamenti, adusbef, bolletta luce, bollette, canone rai, codacons, consumatori, evasione fiscale, evasori, federconsumatori, governo
bolletta pagata in ritardo
Banca dati dei clienti che non pagano le bollette, i Consumatori protestano

Morosità bollette luce e gas, l'autorità dell'energia vuole istituire una banca dati con l'elenco delle...

Chiudi