Ebola: medico italiano positivo al test



Primo italiano ammalato di Ebola, è un medico italiano di Emergency. Ç’è da preoccuparsi?

ebola profilassi medicaIl virus Ebola continua ad essere una minaccia mondiale. Un medico italiano di Emergency è risultato positivo al virus. Sin da subito sono state attivate l’Unità di crisi della Farnesina e l’Aeronautica Militare a cui è stato affidato il compito di trasferire il medico a Roma, presso l’Istituto Nazionale Lazzaro Spallanzani specializzato nella cura delle malattie infettive.

Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, ha provveduto a dare disposizioni per effettuare un trasferimento ad alto biocontenimento. Quasi sicuramente il medico di Emergency sará in Italia in e tutto ció avverrá con la massima sicurezza in attesa di cominciare il trattamento clinico. Il ministro della Salute ci ha tenuto a tranquillizzare soprattutto la famiglia del medico: «Mi sento di rassicurare la famiglia che il nostro medico sta bene, stamattina ha fatto colazione e continua a bere in maniera autonoma».

Inoltre il ministro ha anche esortato tutti a non disseminare il panico per l’arrivo del medico dalla Sierra Leone. Appena il test è risultato positivo il medico è stato isolato e, al tempo stesso, è stato attivato una procedura di rientro. In ogni caso il ministro ha spiegato di essere fiducioso visto che essere rapidi è fondamentale per sconfiggere il virus. Il medico comunque era in Africa dal 18 ottobre e con lui c’erano altri medici arrivati in Sierra Leone per contrastare il virus.

In Sierra Leone sono state attivate anche delle aree di servizio con spogliatoi, lavanderie, cucine e magazzini.

Video:

Gli operatori sanitari internazionali provengono da paesi come Uganda, Spagna, Serbia e Italia. Emergency sta anche provvedendo alla costruzione di un nuovo ospedale da 100 posti. La sua apertura è prevista per dicembre.l

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... ebola, epidemia, farnesina, malattia, ministro
ebola razzismo roma
Psicosi Ebola, episodi di razzismo a Roma

"ci attacchi l'Ebola, vai via", razzismo contro una donna e una bambina extracomunitaria a Roma...

Chiudi