Modello 730 2015: bozza online, novità e nuove scadenze



Le novità nel modello della dichiarazione dei redditi 2015. Dall’anno prossimo addio al CUD, sostituito dal modello CU (certificazione unica)

modello certificato unico 2015In largo anticipo, come di consueto, l’Agenzia delle Entrate sta mettendo a punto i nuovi modelli di dichiarazione dei redditi da presentare nel 2015. E’ il caso del modello 730 la cui bozza è già visionabile e scaricabile online dal sito Internet dell’Amministrazione finanziaria dello Stato.

Due sono le novità più importanti che riguardano il modello dichiarazione che saranno chiamati a presentare i titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati ed i pensionati. La prima è rappresentata dalla nuova scadenza di presentazione che è fissata al 7 luglio del 2015.

L’altra novità importante, introdotta di recente dal Governo con un apposito provvedimento, riguarda l’invio al contribuente del modello 730 precompilato. Sarà proprio l’Agenzia delle Entrate a mettere a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata entro la data del 15 aprile del 2015.

Dal 2015, con il modello 730-1, ci sarà inoltre un’unica scheda per destinare l’8 per mille dell’Irpef allo Stato oppure ad un’istituzione religiosa, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche per finalità sociali, ed il 2 per mille dell’imposta ad un partito politico. In accordo con quanto riportato da FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, trattasi di tre scelte che non risultano essere alternative tra di loro, e che non comportano maggiori oneri a carico del contribuente.

Video:

Per le certificazioni dei redditi, inoltre, è già stato dato l’addio al Cud visto che sul periodo di imposta 2014 a partire dal prossimo anno si utilizzerà il modello CU, quello di Certificazione unica che, se percepiti, include anche i redditi diversi, i redditi da lavoro autonomo e le provvigioni.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Modello 730 2015: bozza online, novità e nuove scadenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... dichiarazione redditi
dichiarazione redditi modello unico 2014 software
Dichiarazione dei redditi, come compilare il modello unico 2014 senza errori con UnicOnLine Pf 2014

UnicOnLine Pf 2014, l'applicazione che controlla la dichiarazione dei redditi e ti avverte se ci...

Chiudi