Superhub, l’alternativa a Google Maps


Mappe stradali alternative a Google Maps: Superhub. L’app è un concorrente della famosa app di Google, e permette di scegliere percorsi ecologici e con poco traffico

superhub alternativa a google mapsMilano, Helsinki e Barcellona si sono rese protagoniste di un progetto molto innovativo, costellato da ben 20 partner internazionali (l’Italia ha partecipato con ATM, Vodafone, Autoguidovie e Legambiente). In più, 1800 cittadini hanno partecipato come “cavie” per lanciare una sfida a Google Maps. Il progetto si chiama Superhub ed è una piattaforma digitale molto promettente, oltre ad essere green-friendly.

Superhub è una app che funziona tramite pc e smartphone. La sua funzione è quella di informare l’utente su tutti i mezzi di trasporto e i servizi utili, permettendo di scegliere tra diversi itinerari, tra cui anche quelli a minor impatto ambientale, oltre che acquistare online i biglietti per ogni mezzo di trasporto e inviare feedback in tempo reale.

-------------
-------------

Il punto di forza di questa app è quello di saper cogliere in breve tempo e diverse esigenze di ogni utilizzatore, proponendo soluzioni differenziate che vanno dritto allo scopo, ossia lo spostarsi, ma tenendo conto delle varie esigenze, specie di chi è un ambientalista convinto.

Una comunità di 1800 volontari, i quali sono stati seguiti per testare  questa mappa stradale, e poi altri 1000 volontari, i quali hanno scaricato volontariamente l’app presente su Android, si sono dichiarati molto entusiasti, specialmente nella possibilità si scelta degli itinerari e fissare degli obiettivi eco compatibili, come la riduzione dalla Co2 emessa, per esempio. Inoltre, con Superhub si può memorizzare la propria preferenza in fatto di strade, mezzi e percorsi, evitando magari il traffico e incidenti.

Si pensa già a un utilizzo a livello urbano, specialmente con le aziende che gestiscono il trasporto pubblico. Autobus urbani e non potranno sapere in anticipo la situazione traffico e quindi gestire i percorsi n maniera efficiente e soprattutto sicura, sia per quanto riguarda il risparmio. Non solo in fatto di soldi, ma anche in termini ecologici, come la riduzione delle emissioni di gas di scarico, quindi CO2. La precisione dell’algoritmo usato è del 95%, quindi è affidabile.

Fonte:http://www.lastampa.it/2014/11/26/tecnologia/nasce-superhub-il-concorrente-eco-di-google-maps-IHekrJnJ5YIFRoB9b5oG7N/pagina.html

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... alternativa google maps, app, google maps, mappa
whatsapp spunta blu
Doppia spunta blu su Whatsapp, ecco cosa significa

Il doppio segno di spunta nera che poi diventa blu. La piccola grande novità di...

Chiudi