Master post laurea in Risorse Umane, perchè farlo e quali sono le opportunità di lavoro



Che cosa fa l’esperto in gestione delle risorse umane? E perchè è importante seguire un master in risorse umane dopo la laurea?

colloquio di lavoro - risorse umaneLa consolidata crisi che ha colpito l’Italia in questi anni non ha risparmiato nessun settore. Le imprese che cercano nuovo personale si rivolgono a figure professionali non solo sempre più esperte e qualificate, ma in grado di relazionarsi con dinamicità, flessibilità lavorativa, capacità di aggiornarsi e affrontare l’evoluzione tecnologica, o sfide come la globalizzazione.

In altre parole, stiamo dicendo che l’importanza che all’interno dell’azienda occorre dare al personale deve essere elevata, tant’è vero che si utilizza il termine ‘risorse umane‘ proprio per contraddistinguere la valenza di risorsa strategica del personale all’interno del ciclo di vita e dell’organizzazione di un’azienda. Per cui le imprese, sempre più frequentemente, ricorrono a manager esperti in risorse umane che si occupano dell’individuazione, gestione, organizzazione, formazione e valorizzazione del personale.

Appartengono dunque alla ‘preistoria’ i tempi in cui a selezionare e ad occuparsi del team di un’azienda c’erano reclutatori inesperti e poco abili nell’individuare persone competenti e di valore. Così come per formare una buona squadra calcistica occorre un buon allenatore che sappia cercare e scoprire talenti, ma anche motivare e mantenere uniti i giocatori in modo tale che si raggiunga l’obiettivo della vittoria, così all’interno di un’azienda è fondamentale la presenza di un esperto nella gestione delle risorse umane, abile nel selezionare, organizzare e valorizzare il team aziendale, cioè il suo capitale umano.

 


Capiamo dunque che un’azienda che risparmia sulla gestione delle risorse umane in realtà sta solo sprecando tempo e denaro, perchè difficilmente avrà le persone giuste per i vari ruoli in cui è suddivisa la sua attività, con tutte le conseguenze sul piano dell’efficacia e efficienza aziendale.

Ragion per cui, anche e sopratutto in tempi di crisi, affrontare un percorso di formazione e diventare esperti nella gestione delle risorse umane significa investire su se stessi, e puntare ad opportunità di lavoro di tutto rispetto, che magari con la laurea, da sola, sarebbero irraggiungibili.

-------------
-------------

A tal proposito esistono dei master post laurea in Risorse umane, che formano gli esperti di questo settore.

Vogliamo parlare in particolare del master in Amministrazione e Gestione delle Risorse umane offerto dal sito Gema.it, data la sua importanza e gli importanti sbocchi professionali che può dare.

Gli allievi del master affronteranno, grazie all’aiuto di lezioni, esercitazioni, project work e seminari, le tematiche fondamentali del bagaglio formativo di un esperto in amministrazione e gestione delle risorse umane, dal reclutamento e la selezione alla formazione, dagli aspetti retributivi e fiscali alla consulenza e alla comunicazione, passando per la gestione, la pianificazione, le relazioni industriali, quelle sindacali e i rapporti con il personale.

Il master, che si terrà a Roma a partire da maggio 2015, ha durata di 6 mesi. Al termine di questo semestre di lezioni in aula si passa alla parte più importante e che interesserà di più gli allievi, ovvero gli stage in azienda, della durata di almeno tre mesi.

Chi si iscrive al master avrà diritto ad un corso intensivo di lingua inglese di 20 ore, per migliorare la conoscenza scritta e orale dell’inglese.

Il master è rivolto a neolaureati o laureandi di qualsiasi facoltà (laurea triennale o specialistica). Per iscriversi occorre avere una conoscenza iniziale dell’inglese di livello B1, e avere meno di 30 anni d’età.

Come già preannunciato, sono importantissimi gli sbocchi occupazionali che questo master può garantire: responsabile di selezione del personale, gestione delle risorse umane, responsabile di formazione del personale, addetto alla comunicazione interna, esperto in compensation (cioè in retribuzioni a seconda delle competenze del personale), addetto alle relazioni sindacali, ecc.

Per avere ulteriori informazioni sul master in Risorse Umane di Gema, vi rimandiamo al sito ufficiale, gema.it.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in lavorare, master universitari
Master per manager del turismo all’università di Pisa

Master Turismo 3.0, prima edizione a Lucca in collaborazione con l'università di Pisa Pure nel...

Close