App che riconosce i film: TheTake, lo Shazam per il cinema



Shazam dei film: The Take è l’app che è in grado di riconoscere un film da poche immagini

thetake shazam dei filmShazam lo conoscono tutti, è installato su ogni smartphone e tutti lo sanno usare ormai ad occhi chiusi. Pure Tyler Cooper lo usa a menadito, e ci ha pensato sopra, tante notti. Ha pensato che lo stesso sistema poteva essere usato per riconoscere i film solo da poche immagini e magari dai suoni, così come Shazam riconosce una canzone con poche note.

Per ora è presente solo per la Apple, ossia nell’Apple Store, e pure solo in quello per gli utenti americani. Si può dire che per ora è in fase di test, a breve si spera che diventi internazionale come la sua ispiratrice. Si chiama TheTake ed è perfettamente in grado di riconoscere una scena, una stanza o un oggetto usato in un film, ma anche dei suoni. Lo scopo iniziale, veramente, era quello di riconoscere gli oggetti di arredo e di abbigliamento e di guidare chi usava l’app al negozio più vicino per comprarli, oppure, fornire l’alternativa low cost. Stessa cosa per i luoghi come alberghi e ristoranti: la app forniva informazioni utili affinché ci si potesse prenotare un tavolo o una stanza e raggiungerli in breve tempo.

Il lavoro di classificazione e catalogazione è stato immane, così come quello di indicizzare e caricare in memoria brani, suoni e affini sotto forma di tracce audio, oltre a sviluppare una tecnologia per riconoscere in brevi frame i prodotti commerciali. Ed è per questo che la app ha in memoria, per ora, solo 100 film recenti, ma si aggiorna ogni settimana, caricando almeno altre 10 pellicole. Inoltre è presente un forum molto attivo, aperto a ogni suggerimento che gli utenti si prodigheranno di dare.

Video:

Il potenziale c’è, le cose da migliorare sono tante, soprattutto per quanto riguarda la quantità di film in memoria, e bisogna capire se sarà gratuita oppure sarà a pagamento. Ma l’ideatore di The Take non si vuole fermare qui: vuole renderla ancora più potente e utile, includendo serie TV, video musicali, programmi varietà e altri contenuti multimediali.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

2 pensieri riguardo “App che riconosce i film: TheTake, lo Shazam per il cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... app, apple store, film, intelligenza artificiale, riconoscimento automatico
Superhub, l’alternativa a Google Maps

Mappe stradali alternative a Google Maps: Superhub. L'app è un concorrente della famosa app di...

Chiudi