False credenze sulla gravidanza che sono assolutamente false


 

Donne incinte e Miti da sfatare. Attorno alla gravidanza girano diverse informazioni, che si tramandano da madre a figlia da anni: ecco quelle a cui credere e quali sono invece delle bufale

5 donne incinteQuando una donna dichiara di essere incinta viene letteralmente bombardata dalla madre da numerosi informazioni su cosa fare o non fare durante tutto il periodo gestazionale: informazioni, che tra l’altro dice di aver ricevuto dalla propria madre. Non tutte le informazioni sono veritiere, ossia non tutte hanno una spiegazione scientifica, e le stesse saranno ,quindi, scremate da questo articolo. Nello stesso saranno riportate solo quelle approvate dalla comunità scientifica. Partiamo dalla prima notizia, quella relativa alle perdite vaginali e nello specifico all’aumento delle stesse durante la gravidanza; questo fenomeno prende il nome di leucorrea gravidica, ed è dovuto al surplus ormonale proprio del periodo gestazionale.

Segue il famoso consiglio che invita la donna a non esporsi eccessivamente al sole, perchè questo fa apparire sul viso e nello specifico nella zona centrale dello stesso, delle macchie scure. Questa manifestazione dermatologica prende il nome di maschera della gravidanza e si verifica principalmente nelle donne di carnagione scura e durante la seconda metà della gravidanza. L’origine è di tipo ormonale, ma l’innesco è acceso dalla luce solare, per questo motivo i dermatologi consigliano di utilizzare una crema solare specifica per il viso ad azione 50 e più.

-------------
-------------

La terza notizia vera riportata per via orale, è quella relativa all‘aumento della sudorazione soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza. Il sudore in eccesso serve per regolare la temperatura corporea che aumenta in funzione dell’aumento di flusso sanguigno che si verifica nel sopracitato periodo. A proposito di flusso sanguigno, per migliorare il ritorno venoso del sangue al cuore, la tradizione raccomanda alla donna incinta di dormire sul lato sinistro, che oltre a favorire il poc’anzi citato beneficio, consente di migliorare l’ossigenazione e il nutrimento del feto.

Infine, si dice che in gravidanza bisogna curare bene l’igiene orale, questo perchè in gravidanza la saliva diventa più acida e di conseguenza i denti sono più esposti a carie, come pure le gengive a gengiviti. Purtroppo però le conseguenze non si limitano a questo, e potrebbero, infatti, insorgere patologie più gravi come la parodontite; se quest’ultima si contrae in gravidanza, può condurre ad un parto prematuro oppure alla nascita di un bambino sottopeso. Per tale motivo è sempre bene consultare il proprio dentista durante il primo trimestre di gravidanza e sottoporsi ad una pulizia dentale se necessaria.

In conclusione, c’è da specificare che le informazioni sono riportate a fine propriamente descrittivo e non elusivo del parere medico.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... bufala, falsi, gravidanza
testa di struzzo
Le bufale assurde della scienza

Anche gli scienziati sono umani e sbagliano. Ecco un carrellata di bufale clamorose diffuse e...

Chiudi