Lovejoy, la cometa di Natale: ecco fino a quando sarà visibile

Ribattezzata la cometa di Natale Lovejoy ci accompagnerà fino al 2015. I più attenti potranno vederla ad occhio nudo. Ecco le indicazioni.
La massima visibilità è attesa per la metà del prossimo gennaio, ma a partire dalla mezzanotte del 24 dicembre, la cometa Lovejoy è apparsa nei nostri cieli.
Uno sguardo attento e un cielo terso hanno permesso ad alcuni temerari, che hanno sfidato il freddo pungente, di avvistare la cometa.
La cometa di Natale, ci accompagnerà nella fine di questo 2014 e sarà con noi anche per l’inizio del 2015, con una massima visibilità attesa per l’appunto verso la metà di gennaio.
La coda luminosa di Lovejoy è situata fra le stelle che fanno parte della costellazione denominata della Colomba, ed è già visibile ad occhio nudo. Dopo aver incantato gli abitanti dell’emisfero australe, la cometa C/2014 Q2 ( per gli amici solo Lovejoy), si è diretta verso l’emisfero Nord per allietare anche noi.
Un arrivo davvero puntuale visto che è apparsa nei nostri cieli nella notte del 24 dicembre. Per osservarla al meglio è consigliato l’utilizzo di un binocolo che andrà diretto a Sud verso Orione.
La cometa non è delle più luminose, raggiunge infatti una magnitudine pari a 5,5, appena percettibile per il nostro occhio che può arrivare a riconoscere una magnitudine massima di 6. Il consiglio è quindi quello di recarsi in zone prive di inquinamento luminoso, il che per chi abita in città può risultare piuttosto problematico. Con l’alzarsi della cometa, che inizierà verso l’Epifania, assisteremo ad un aumento della visibilità, che raggiungerà il culmine verso la metà di gennaio.
Potremo localizzare Lovejoy osservando il cielo in direzione della costellazione della Lepre. Lovejoy, che prende il nome dal suo scopritore Terry Lovejoy, raggiungerà la distanza minima dalla Terra il 7 gennaio trovandosi a “soli” 70 milioni di chilometri.
Godiamoci pertanto il passaggio di questa cometa, un evento che a suo modo vuole ricordarci che di tanto in tanto è giusto alzare la testa per ammirare le meraviglie della natura.
via: http://denver.cbslocal.com/2014/12/23/lovejoy-comet-visible-over-colorado-skies/
loading...