Gli effetti benefici dell’alcool, in quantità moderata


Bere moderatamente bevande alcoliche allungherebbe la vita: lo dicono le statistiche!

bicchiere vino alcoliciSiamo circondati da cartelli, spot pubblicitari e che ci raccomandano di non bere alcolici, perchè questi possono provocare gravi danni epatici e in generale alla salute dell’intero organismo. Ovviamente le raccomandazioni si riferiscono all‘abuso!

Perchè, contrariamente a quanto si pensa, l’alcool se assunto in quantità moderata, contribuirebbe ad allungare e migliorare la vita.

A dirlo, non è la sottoscritta, ma il risultato prodotto da diversi studi statistici. Dagli stessi, è infatti emerso il fatto che i bevitori moderati vivono più a lungo dei non bevitori, soprattutto a causa del calo dei decessi per malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Alla base di questi benefici, ci sono diversi effetti chimici causati proprio dall’alcool e nello specifico dalla composizione chimico-fisica; stando alla stessa:


  • l’alcool è vasodilatatore aumenta, quindi, le dimensioni delle arterie e di conseguenza migliora la circolazione sanguigna.
  • alcuni tipi di alcool determinano un incremento del livello sanguigno del colesterolo HDL, meglio conosciuto come “colesterolo buono”.
  • il vino rosso contiene dei componenti chiamati polifenoli, che limitano l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo); processo che altrimenti provocherebbe depositi di colesterolo e l’infiammazione delle pareti arteriose.
  • gli antiossidanti di alcuni alcolici diminuiscono il tasso di accrescimento di determinate cellule cancerogene

Come se tutti questi benefici non bastassero, studi recenti hanno dimostrato che le donne che bevono un bicchiere di vino al giorno hanno una maggiore densità ossea rispetto alle donne che non assumono la suddetta quantità di vino.

Video:

Ora, al fine di tutelare la salute del lettore, è bene ribadire il concetto di moderazione relativo alla consumazione degli alcolici; il che vuole chiarire il concetto che così come la piccola assunzione di alcool può allungare la vita, una continua e smisurata consumazione degli stessi l’accorcia in maniera significativa,a causa di gravi danni agli organi vitali, primo fra tutti il fegato seguito dal pancreas.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Gli effetti benefici dell'alcool, in quantità moderata, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... alcool
lavoro in giamaica
Il lavoro più bello del mondo: in Giamaica a bere rum sulla spiaggia per 2600 Euro al mese.

Il lavoro dei sogni è una possibilità concreta: 2600 Euro tra stipendio, bonus e rimborsi...

Chiudi