Gli effetti benefici dell’alcool, in quantità moderata

Bere moderatamente bevande alcoliche allungherebbe la vita: lo dicono le statistiche!
Siamo circondati da cartelli, spot pubblicitari e che ci raccomandano di non bere alcolici, perchè questi possono provocare gravi danni epatici e in generale alla salute dell’intero organismo. Ovviamente le raccomandazioni si riferiscono all‘abuso!
Perchè, contrariamente a quanto si pensa, l’alcool se assunto in quantità moderata, contribuirebbe ad allungare e migliorare la vita.
A dirlo, non è la sottoscritta, ma il risultato prodotto da diversi studi statistici. Dagli stessi, è infatti emerso il fatto che i bevitori moderati vivono più a lungo dei non bevitori, soprattutto a causa del calo dei decessi per malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Alla base di questi benefici, ci sono diversi effetti chimici causati proprio dall’alcool e nello specifico dalla composizione chimico-fisica; stando alla stessa:
- l’alcool è vasodilatatore aumenta, quindi, le dimensioni delle arterie e di conseguenza migliora la circolazione sanguigna.
- alcuni tipi di alcool determinano un incremento del livello sanguigno del colesterolo HDL, meglio conosciuto come “colesterolo buono”.
- il vino rosso contiene dei componenti chiamati polifenoli, che limitano l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo); processo che altrimenti provocherebbe depositi di colesterolo e l’infiammazione delle pareti arteriose.
- gli antiossidanti di alcuni alcolici diminuiscono il tasso di accrescimento di determinate cellule cancerogene
Come se tutti questi benefici non bastassero, studi recenti hanno dimostrato che le donne che bevono un bicchiere di vino al giorno hanno una maggiore densità ossea rispetto alle donne che non assumono la suddetta quantità di vino.
Ora, al fine di tutelare la salute del lettore, è bene ribadire il concetto di moderazione relativo alla consumazione degli alcolici; il che vuole chiarire il concetto che così come la piccola assunzione di alcool può allungare la vita, una continua e smisurata consumazione degli stessi l’accorcia in maniera significativa,a causa di gravi danni agli organi vitali, primo fra tutti il fegato seguito dal pancreas.
loading...