Riciclare i regali di Natale, con la crisi si fa sempre di più



Come riciclare i regali di Natale e quanti sono quelli che lo fanno

riciclare regaliFinite le abbuffate del Natale, e in attesa di quella di capodanno, gli italiani fanno i tradizionali conti con i regali ricevuti. Un Natale che, a causa della crisi perdurante, ha visto l’acquisto di meno regali rispetto allo scorso anno, con numeri che dicono che si sono spesi 3,9 miliardi di euro, il 5% in meno del 2013.

Forse proprio a causa di una diminuzione della qualità dei regali, o più probabilmente perché azzeccare quello giusto è sempre difficile, ad aumentare, quest’anno, sono coloro che decideranno di riciclare i regali ricevuti.

 


Più di un terzo, secondo Coldiretti, ossia il 35% degli italiani, si disferà dei regali spacchettati a Natale, per una pratica che una volta era vista come un gesto di cattivo gusto, ma che oggi diventa quasi una necessità, magari per far sì che l’oggetto in questione non vada sprecato e possa essere donato a qualcuno in grado di apprezzarlo maggiormente.

I destinatari di questi regali riciclati, infatti, sono perlopiù scelti nella cerchia di amici e parenti, ma un 27% di coloro che scelgono di disfarsi degli oggetti ricevuti a Natale decidono di farlo donandoli in beneficenza. Poi, chiaramente, ci sono anche coloro che non intendono perderci, per cui vi è un 17% di persone che rivendono i regali indesiderati su Internet e un 12% che cerca di farseli cambiare nei negozi dove sono stati acquistati.

Fra i regali più facili da riciclare ci sono chiaramente quelli di stampo tecnologico e i capi di vestiario, mentre quelli legati all’enogastronomia si salvano quasi sempre, perché il modo di consumarli in qualche modo si trova, soprattutto se alle porte c’è ancora un cenone di capodanno da organizzare.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in crisi, natale, regali, regali di natale, riciclare i regali
Aumenti 2015, tutti i rincari dell’anno prossimo secondo la Federconsumatori

Le tariffe, i servizi, le bollette: ecco tutto quello che ci costerà di più nel...

Close