Indonesia, mistero sull’aereo scomparso Air Asia



Proseguono le ricerche sul misterioso volo Air Asia scomparso nel nulla. Il comandante dell’ aereo non avrebbe dichiarato il perchè intendeva salire di quota

rotta aereo scomparso singaporeProseguono senza sosta le ricerche del volo Air Asia, sparito dai radar ieri mattina durante il percorso dall’ Indonesia a Singapore, con a bordo 162 persone.

Tra i vari passeggeri erano presenti anche 16 bambini ed un neonato. Le ricerche sono state ampliate a sette settori di mare ; nella zona dunque sono confluiti aerei e navi di Singapore, Malaysia ed Australia, che stanno mettendo in subbuglio un tratto di mare che arriva ad una profondità massima di 40-50 metri.

Secondo le ipotesi del responsabile dell’ Agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso, si fa luce l’ idea che l’ aereo sia potuto finire in fondo al mare. In base alla valutazione del luogo dello schianto, infatti, l’ aereo potrebbe essere ritrovato negli abissi marini, ma ovviamente si tratta di un’ ipotesi che può avere sviluppi successivi secondo i risultati della ricerca.

Da quanto dichiarato dai soccorritori, in particolare da un esperto americano Robert Mann, prima di classificare l’ aereo per disperso, i soccorsi hanno perso più di un’ ora, sottraendo in questo modo ore preziose di visibilità, che avrebbero potuto essere d’ aiuto per le ricerche.

-------------
-------------
 


Si fa strada inoltre, un mistero sull’ ultima comunicazione del pilota, che al contrario di quanto emerso inizialmente, avrebbe chiesto di salire di quota senza spiegare il motivo, nonostante le cattive condizioni atmosferiche.

Solitamente,in caso di maltempo, l’ autorizzazione viene data subito, ma dato che il pilota non ha specificato l’ urgenza, i controllori hanno risposto alla richiesta solo due minuti dopo.

In mattinata, è scattato inoltre un falso allarme per il ritrovamento di alcuni oggetti che non apparterrebbero però all’ aereo Air Asia.

Il caso dell’ aereo scomparso ieri è stato accostato a quello del’ aereo sparito nel nulla a Pechino l’ 8 marzo di quest’ anno.

In realtà, però, secondo anche quanto dichiarato dal premier australiano Tony Albott, in questo caso, sarebbero chiare le dinamiche dell’ incidente, avvenuto a causa di condizioni metereologiche avverse, mentre nel caso precedente, rimane uno dei più grandi misteri avvenuti prima d’ ora.

Fonti:

http://www.repubblica.it/esteri/2014/12/29/news/aereo_air_asia_disperso-103931135/?ref=HREC1-1

http://www.corriere.it/esteri/14_dicembre_29/indonesia-nessuna-traccia-dell-aereo-scomparso-si-inabissato-f3602af4-8f3f-11e4-b2e8-757fd60bcfb4.shtml

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... aereo, aereo scomparso, incidente
Pavia, gravissima consigliera comunale travolta da auto pirata

Le notizie riguardanti investimenti causati da auto pirata sono, purtroppo, ormai all’ordine del giorno. L’ultimo...

Chiudi