Freddo polare sull’Italia : la neve imbianca le regioni adriatiche.

Situazione critica in questi giorni per l’ ondata di freddo e gelo polare che sta attraversando tutta l’ Italia interessando anche il Sud con abbondanti nevicate
L’ inverno gelido è arrivato sull’ Italia con venti forti e artici che stanno attraversando la Penisola.
La neve ed il ghiaccio stanno creando parecchi disagi in particolare al centrosud e nelle regioni adriatiche, dove si prevede un peggioramento nelle prossime ore, il quale potrebbe portare ad abbondanti nevicate anche su Calabria e Sicilia a quote basse. Nella notte, a Roma è stato ritrovato un senzatetto nella zona di Esquilino, probabilmente colto da un malore a causa del forte freddo.
In Molise, la situazione è critica per via di una bufera di neve che da ore sta attraversando la regione. A Capracotta ed Agnone infatti, è caduta fino ad un metro e mezzo di neve; le precipitazioni sono in corso anche a quote basse, creando difficoltà sulle strade, dove dalla notte sono in azione mezzi spartineve. In questi giorni, nevica senza sosta anche a Campobasso, dove la temperatura è scesa drasticamente fino a toccare i cinque gradi sotto lo zero.
Per far fronte a quest’ emergenza, sono al lavoro sulle strade diversi mezzi ed operatori al fine di garantire una migliore viabilità.
Numerose sono le auto in panne ed i disagi che sta causando la neve ed il ghiaccio in queste ore in tutta Italia. Nei prossimi giorni, sono previste altre ondate di maltempo e di freddo polare proveniente dalla Russia, con venti che soffieranno fino a 70 km all’ ora e metteranno in ginocchio le Marche. Ovunque, le temperature toccheranno i minimi storici, con temperature sotto lo zero durante la notte. A causa di queste condizioni atmosferiche avverse, numerosi treni stanno rallentando la loro corsa anche lungo la linea Ancona-Foligno, dove il ghiaccio ha provocato guasti, facendo sbandare auto e camion. Durante la notte ha nevicato in numerosi luoghi come Ascoli-Piceno, Vallesina, dove la neve ha fatto sentire il suo impatto.
Nevica ovunque : anche in Umbria, in particolare a Perugia, dove la neve è caduta fitta interessando diverse province. La stessa situazione si è riscontrata in Abruzzo ed in Puglia, dove anche Pescara e Foggia, sono state attraversate da bufere di neve. Tutta l’ Italia, dunque, in questi giorni è spazzata dal forte vento, che sta creando disagi in numerose regioni, soffiando con raffiche fortissime e duistruggendo diversi luoghi con alberi caduti e cartelloni stradali abbattuti.
Fonti :
http://www.repubblica.it/cronaca/2014/12/30/news/maltempo_neve_al_centrosud-103996244/?ref=HREC1-5
loading...