Assenteismo: più giorni di malattia nel settore privato che in quello pubblico

Secondo uno studio della Cgia di Mestre, non sono i dipendenti pubblici a fare in media più giorni di malattia. Ecco le statistiche: maglia nera per la Calabria, meno assenteisti i trentini
Sono giorni in cui il tema dell’assenteismo sui luoghi di lavoro è particolarmente caldo, a causa delle polemiche scatenate dalle numerose assenze registrate durante il capodanno sia fra gli operatori ecologici di Napoli, che fra i vigili urbani di Roma.
Episodi che risultano particolarmente eclatanti e che hanno portato il Governo a promettere una risposta forte, ma che vanno solamente ad aggiungersi a molti altri casi che si registrano durante tutto l’anno e che in alcuni casi abbiamo raccontato anche su questo blog.
Vedi anche: licenziamento legittimo in caso di assenteismo ‘tattico’
Alla luce di questi eventi assume una particolare rilevanza uno studio condotto dalla Cgia di Mestre, che per questioni tecniche prende in considerazione l’anno 2012, ma che evidenzia come i lavoratori del settore privato tendano a prendere più giorni di malattia rispetto a quelli del settore pubblico, i quali, tuttavia, fanno registrare più eventi malattia. Sono 18,11 i giorni medi di mutua effettuati nel 2012 dai lavoratori privati (a fronte di 2,08 eventi), contro i 16,72 giorni medi effettuati da un lavoratore pubblico (a fronte di 2,62 eventi).
Senza fare distinzioni fra pubblico e privato nel 2012 ogni lavoratore è stato a casa per malattia una media di 17,71 giorni e sono stati sei milioni coloro che hanno usufruito di almeno un periodo di mutua, con un lavoratore su tre che ha fatto coincidere l’inizio di tale periodo con il lunedì. Fra le regioni con i dipendenti più assenti per malattia troviamo la Calabria (media di 34,6 giorni di assenza), la Sicilia (media di 19,9 giorni) e la Campania (media di 19,4 giorni). Fra le regioni più “sane” troviamo l’Emilia Romagna (media di 16,3 giorni), il Veneto (media di 15,5 giorni) e il Trentino Alto Adige (media di 15,3 giorni).
loading...