Le 3 razze di cani che vivono più a lungo rispetto alla media

Cani che vivono di più: un cane vive in media 12 anni ma ci sono tre razze canine che superano questo limite: ecco quali sono
Il cane come l’uomo è soggetto alle dure leggi della natura che comprendono la morte! Un cane, sia esso di sesso femminile o maschile, vive in media 12 anni, eppure come capita al genere umano, anche nel regno canino ci sono cani, o per meglio dire razze che superano questo limite temporale, e vivono dai 2 ai 4 anni in più rispetto alla media di cui sopra.
La prima razza di cani più longeva è quella Yorkshire Terrier, che arriva a spegnere fino a 16 candeline. C’è da specificare che della stessa razza, in media vivono più a lungo, i cani di taglia piccola. Differentemente quelli degli Yorkshire di taglia grande, invecchiano più velocemente se paragonati a quelli di razza piccola; la risposta scientifica a questa inegualità sarebbe che i cani più grandi hanno una maggiore concentrazione di ormoni della crescita.
Segue la riccioluta razza dei Barboncini; gli stessi possono essere, come i poc’anzi citati Yorkshire, grandi o piccoli. I barboncini piccoli, noti anche come toy, vivono in media 12 ma anche 14 anni, mentre quelli di taglia grande possono vivere anche fino a 15 anni.
A chiudere la lista ci pensa, la più elegante e antica razza di cani: il Maltese. Quest’ultimo può vivere fino a 14 anni, ma è conosciuto da più di 20 secoli, basti pensare che già gli antichi Egizi cantavano le lodi di questo cane dal manto bianco, morbido e setoso e dal carattere affabile. Per gli stessi motivi, il Maltese è stata la razza preferita da filosofi e scrittori greci e romani. Tenendo in conto le menzionate motivazioni di lodi, pare difficile pensare che il tanto elegante cagnolino, è stato utilizzato a lungo come cacciatore di topi.
Quindi, se si vuole avere un compagno di avventure con cui poterne condividere tante, si potrebbe optare per una delle tre razze indicate, senza dimenticare che non è la razza a fare il cane, perchè che sia di uno di razza o di un meticcio il cuore di un cane è sempre lo stesso: pieno di amore incondizionato per la propria famiglia adottiva.
loading...