Ryanair scorretta: assistenza telefonica a tariffe elevate, maxi multa dall’Antitrust



Multa di più di mezzo milione di euro alla Ryanair da parte dell’Antitrust: offriva assistenza telefonica ai clienti con numerazioni a sovrapprezzo

ryanair multa antitrustSe la compagnia aerea sui voli offre ai passeggeri assistenza telefonica attraverso delle numerazioni a sovrapprezzo, allora è molto probabile che la società di trasporto stia adottando delle pratiche scorrette a livello commerciale.

La conferma in merito è arrivata dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust) che ha stangato la Ryanair. La società del trasporto aereo irlandense, nota anche in Italia per l’offerta di voli low cost, è stata infatti multata dall’Antitrust proprio perché ha fornito assistenza ai passeggeri tramite call center a pagamento.

 


La maxi-multa ammonta complessivamente a 550 mila euro a seguito di un procedimento che l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha avviato lo scorso 6 giugno del 2014 anche in forza alle segnalazioni dei clienti e delle Associazioni dei Consumatori che lamentavano proprio i costi eccessivi per mettersi in contatto con la Ryanair ai fini dell’assistenza.

Vedi anche: Ryanair furbetta: compri un volo online e stipuli un’assicurazione senza volerlo

Dall’avvio del procedimento la Ryanair non è rimasta a guardare in quanto ha in parte modificato le modalità di fruizione del servizio di assistenza ai passeggeri anche attraverso canali alternativi come la chat online, pur tuttavia tutte le criticità, entro i 90 giorni di tempo dati alla compagnia, non sono state rimosse con la conseguenza che l’Antitrust ha comunque inflitto la sanzione amministrativa.

-------------
-------------

I clienti hanno dovuto infatti sostenere le spese telefoniche per poter esercitare prerogative specifiche previste al livello contrattuale come il cambio della prenotazione prima della partenza del volo, la scelta di un volo sostitutivo in caso di variazioni nel programma dei voli fissato dal vettore, oppure per chiedere assistenza per l’imbarco di persone con ridotta mobilità.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in aereo, agcm, antitrust, multa, ryanair, tariffe
dentista economico adoc
Il turismo dentale, andare all’estero per risparmiare sulle cure del dentista

Trovare dentisti economici e di qualità in Italia non è facile: in molti vanno nei...

Close