Come imparare il russo


Il russo, attualmente, è una delle lingue più parlate. Alcuni datori di lavoro richiedono espressamente anche la minima conoscenza di questo idioma, ma come si fa ad impararlo in breve tempo?

russo alfabetoImparare una lingua straniera può essere difficile, specie se non si è più dei ragazzini. Se qualche anno fa, le lingue più utili per il mondo del lavoro erano francese e inglese (e tedesco nelle zone turistiche), in tempi recenti lingue come lo spagnolo e il russo stanno riscuotendo molta importanza. Il russo è una lingua derivante dallo slavo, con varie contaminazioni. Ha un suo alfabeto, con lettere e suoni che in italiano difficilmente si possono comparare con un simbolo o con la pronuncia stessa. Iniziare a studiare il russo è indicato soprattutto per chi lavora in ambito turistico: dopo un periodo molto buio, alcuni russi hanno fatto fortuna e questi “nuovi ricchi” sembra abbiano scoperto la passione per il Belpaese. Sono ormali leggendarie le mance date dai russi, non certo pochi spiccioli, ma veri e propri rotoli di banconote. Ai russi piace spendere per tutto, e per ringraziare lasciano questa sorta di ricordino.

-------------
-------------

Sarebbe bello cercare anche di comunicare in russo, ma come si può imparare una lingua così difficile? E’ bene, almeno per apprendere le basi, cercare un corso specifico di russo.

Se ne possono trovare veramente tanti, specialmente dove si effettuano corsi professionali, di aggiornamento oppure nelle scuole di lingua. Se non si ha la disponibilità economica per frequentarli, un ripiego stile può essere la Rete, Youtube in primis. Grazie anche alla domanda crescente, esistono video e canali specifici dove viene illustrata la lingua. Grazie agli ascolti e provando a ripetere i concetti chiave, si può lavorare almeno sul parlato. Certo è che parlare non basta, occorre avere solide basi grammaticali. Ecco perché è d’obbligo andare in biblioteca e ordinare una grammatica russa completa.

L’ostacolo più grande è lo scritto e la lettura, perché l’alfabeto cirillico è ostico. La soluzione è molto semplice: scrivere in russo. Una volta memorizzate le lettere, si possono traslitterare le parole italiane in russo. E’ anche un modo semplice e rapido per memorizzare e capire la pronuncia di esse. Il passo successivo sarà leggere in russo: sempre in biblioteca, prendere in prestito dei libri scritti in lingua cirillica. Ovviamente, non dei tomi immensi, ma libri anche di livello elementare.

Per esercitarsi nel lessico e nella grammatica, il sito masterrussian.com ha una sezione dedicata agli esercizi.

GD Star Rating
loading...
Come imparare il russo, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... lingue, lingue straniere
corsi online groupon
Corsi online di informatica e lingue scontati del 90% su Groupon [elenco aggiornato]

Ultimi corsi online con sconti pubblicati su Groupon In tempi di crisi, sono sempre più...

Chiudi