Banche popolari addio, diventeranno SPA. La protesta Adiconsum



Nuovo provvedimento economico del Governo Renzi: le banche popolari più grosse diventano Società per Azioni. Era davvero necessario? Ecco cosa cambierà

banche popolariCon l’obiettivo di avere in Italia meno banchieri e più credito a favore delle famiglie e delle imprese, il Governo italiano ha approvato un provvedimento che impone alle banche popolari di diventare delle società per azioni.

Trattasi di una grossa novità che, in accordo con quanto riportato dal Altroconsumo, riguarderà i seguenti Istituti di credito: Credito Valtellinese, Popolare di Bari, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Ubi Banca, Popolare di Vicenza, Banca Popolare di Milano, Banco Popolare, Popolare di Sondrio, Banca Etruria, Veneto Banca.

Il provvedimento, che è stato inserito all’interno del Decreto recante ‘Disposizioni urgenti per il sistema bancario e gli investimenti‘, non riguarderà infatti tutte le banche Popolari ma solo quelle che hanno maggiori dimensioni. Ne consegue che nulla cambierà per le banche Popolari più piccole, ovverosia per quelle che sono a forte vocazione territoriale.

Ma c’era così tanta urgenza di imporre la trasformazione per Decreto delle Popolari in società per azioni? A chiederselo è l’Adiconsum che chiede non a caso al Governo guidato dal Premier Matteo Renzi di ritirare il Decreto. Questo perché, a differenza di tante altre banche, proprio le banche Popolari in questi anni di crisi hanno continuato nonostante tutto ad erogare credito alle famiglie ed alle imprese.

Video:

La conferma in merito è giunta da un Rapporto dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre da cui è emerso infatti come solo le Banche Popolari in Italia, tra il 2011 e il 2013, abbiano effettivamente aumentato il credito a favore delle famiglie e delle imprese.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... adiconsum, altroconsumo, banca, banche popolari, cgia di Mestre, matteo renzi
volo aereo rimborso
Rimborso quando non si utilizza il biglietto aereo, ecco come ottenerlo

Rimborso integrale dei biglietti aerei per mancato utilizzo, ecco come fare senza pagare ulteriori spese...

Chiudi