Ritardo dei treni bloccati per neve e maltempo, ci saranno rimborsi? L’opinione di Federconsumatori e Codacons



Treni bloccati per neve, pioggia e ghiaccio senza investimenti mirati

treno bloccato da neveIn Italia viaggiare in treno nel periodo invernale sta diventando sempre più ‘rischioso’. Il rischio è rappresentato dal fatto che bastano le nevicate, anche non troppo intense, per portare alla soppressione di molte corse. E comunque i treni confermati, proprio a causa della neve, della pioggia e del gelo, da Nord a Sud e viceversa spesso viaggiano con parecchie ore di ritardo.

In altre parole tra dicembre e febbraio si verificano puntualmente disagi tali da non garantire ai cittadini il diritto alla mobilità. Pur tuttavia, sottolinea la Federconsumatori, in Paesi come la Lituania e la Svezia le nevicate sono all’ordine del giorno eppure i treni circolano regolarmente. Secondo l’Associazione dei Consumatori i disservizi ferroviari ogni anno si ripetono a causa della mancanza di investimenti mirati.

 


Amaro è anche il commento del Codacons sui disservizi ferroviari che ci sono stati il 6 e 7 febbraio 2015 anche perché l’allerta meteo in merito era già scattata da un pezzo. Secondo Carlo Rienzi, il presidente dell’Associazione, ora a favore dei passeggeri di Trenitalia dovranno scattare in automatico gli indennizzi per i ritardi e le cancellazioni delle corse altrimenti sarà inevitabile a tutela dei consumatori l’avvio di un’azione legale.

Intanto Trenitalia ha smentito le indiscrezioni dei giorni scorsi relative allo smantellamento del servizio universale con particolare riferimento ai treni a lunga percorrenza. Questo perché il Bando di gara è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue, e perché nella Legge di Stabilità sono state già stanziate le risorse per garantire il servizio per i prossimi tre anni.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... codacons, federconsumatori, ghiaccio, investimenti, maltempo, neve, trenitalia
Inflazione Istat 2015 in diminuzione, ma il Codacons lancia l’allarme

Diminuzione inflazione, il calo dei prezzi di gennaio 2015 per il Codacons è colpa del...

Chiudi