Smartphone Ubuntu: in arrivo entro fine settimana

Arriva BQ Aquaris E4.5, il primo smartphone con sistema operativo Ubuntu. Ecco tutti i dettagli.
L’annuncio della versione Mobile di Ubuntu, appositamente studiata per gli smartphone e tablet era arrivato all’inizio del 2013. Da allora sono serviti ben due anni per poter concretizzare il progetto. La realizzazione di un dispositivo mobile, uno smartphone, con sistema operativo Ubuntu è ormai una realtà.
L’inizio delle vendite per il mercato europeo è atteso per questo fine settimana. Il nuovo smartphone si chiama Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, ed è realizzato da BQ che ha impiegato come base per la realizzazione la precedente versione che funzionava con sistema operativo Android. Le aspettative erano molte alte, ma dando un’occhiata da vicino ai componenti interni è difficile non provare una certa delusione. Il processore montato è infatti un quad-core MediaTek con 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria dedicata allo storage.
La fascia di questo smartphone è inevitabilmente quella medio bassa, e viene da dire che per il prezzo di vendita, stabilito per il mercato europeo a quota 170 euro, ci si poteva aspettare qualcosa di più. Le premesse erano molto buone, dato che in un primo tempo si era parlato di dual-boot, 128GB di memoria interna e 4GB di memoria RAM. Informazioni che alla luce dei dati ufficiali in nostro possesso risultano tutt’altro che veritiere.
Pare proprio che Aquaris E4.5 Ubuntu Edition non sia destinato a mettere in difficoltà i leader del settore smartphone, che sono in grado di offrire prodotti con prestazioni molto più elevate. La vendita, almeno per il momento, sarà limitata a mercati specifici con la collaborazione di alcune compagnie telefoniche.
via: https://insights.ubuntu.com/
loading...